Perché avete dimenticato la verità di Dio?
Lettera aperta ai vescovi ortodossi russi
23 gennaio/5 febbraio 2023 – Sinassi dei nuovi martiri e confessori del XX secolo
Eminenze,
la mia lettera è indirizzata ai vescovi ortodossi in Russia. Non ho intenzionalmente raccolto firme o coinvolto strutture ecclesiastiche o organizzazioni pubbliche, perché non mi rivolgo al corpo episcopale, né ai leader del Patriarcato di Mosca, ma a ciascuno di voi personalmente.
Il destinatario della mia lettera è un cristiano ortodosso che ha preso i santi voti battesimali e monastici, è stato elevato alla dignità di vescovo e che, in cuor suo, riconosce che è impossibile governare la Chiesa senza sforzarsi di amare Cristo, di cercare la sua verità e di servire lui e non Cesare.
Date le circostanze, mi sento costretto a violare il galateo della Chiesa non chiedendo la vostra benedizione. Questo suonerebbe stonato all’inizio della nostra conversazione. Le mie parole potrebbero suscitare antagonismo, irritazione e persino ira da parte vostra.
Essendo consapevole di ciò, non posso sperare che lei benedica sinceramente questa conversazione, e una benedizione rituale solo per dimostrare il potere episcopale significa poco. Se siete d’accordo sul fatto che questa conversazione sia significativa, pregate semplicemente per me e scrivete almeno qualche riga in risposta. Anch’io prego per voi, anche se oggi è difficile e doloroso.
Ma credo profondamente che ci sia una benedizione dall’alto su questa conversazione, che siamo chiamati a parlare dell’unica cosa necessaria (Lc 10,42, KJV), della nostra fede, dell’amore di Cristo che è impensabile senza osservare i suoi comandamenti: “se uno mi ama, osserverà le mie parole” (Gv 14,23, KJV).
***
Non è un segreto che il vostro ufficio episcopale sia temporaneo. L’amore per Cristo, lo sforzo di seguire la sua Parola, di essergli fedele e riconoscente nella gioia come nel dolore: questo è ciò che appartiene all’eterno. Si possono mettere in una bara paramenti di broccato e una panagia costosa, ma non si può portare con sé un grado e un titolo. Tanto meno è possibile difendersi con gradi e titoli nel momento del Giudizio Universale.
Mi rivolgo a voi, perché mi sento esausto per la lunga e tormentosa attesa di una vostra sincera parola pastorale, esausto per il vostro infinito silenzio sulle cose più importanti. E vi prego di considerare ciò che sto per dire come parole pronunciate da una posizione di debolezza e di infermità, non di forza e sicurezza.
Capisco bene che l’episcopato della Chiesa ortodossa russa sia un corpo grande e complesso. Conosco personalmente molti di voi, abbiamo pregato insieme, lavorato insieme. C’è stato un tempo in cui eravamo in grado di parlare con fiducia reciproca. C’è stato un tempo in cui ci siamo ascoltati e compresi a vicenda. O era un’illusione?
Ora, durante l’attacco militare della Russia all’Ucraina, ho smesso completamente di capirvi. Vi sento pronunciare solo luoghi comuni della propaganda di Stato, travestiti da pie parole del messaggio della Chiesa, e formule teologiche dubbie che portano voi e il vostro gregge lontano dal Vangelo – verso un culto pagano imperiale incentrato sul potere, sulla ricchezza e sulla violenza.
Credo che la colpa sia anche vostra. Vedo che per molti di voi è una scelta consapevole.
***
Forse siete spinti dalla paura del patriarca, il cui sogno è stato quello di diventare il doppio ecclesiastico di Putin, l’unico sovrano della Chiesa ortodossa russa – ed è riuscito a raggiungere questo obiettivo. Spregiudicatezza, astuzia, crudeltà: immagino che abbiate visto il patriarca Kirill manifestare queste qualità al massimo grado più di una volta.
Forse siete spinti dalla paura dei servizi di sicurezza. Conoscete bene il sistema di potere in Russia e quanto sia pericoloso opporsi ai servizi di sicurezza. Sono sicuro che i suoi agenti vi visitano regolarmente, vi parlano e vi istruiscono.
In breve, sapete bene che in Russia qualsiasi dissenso è punibile e, molto probabilmente, molti di voi hanno punito più di una volta i membri del clero che si permettevano di dissentire dall’immagine del mondo ufficialmente prescritta, di pensare in modo indipendente, di obiettare e di non tacere. Il Patriarcato di Mosca ha a lungo preteso dal suo clero una fedeltà totale e incondizionata. Questa atmosfera soffocante è diventata un tratto distintivo della Chiesa ortodossa russa. Le rare eccezioni non fanno che confermare la regola.
Questo stato di cose potrebbe durare ancora per decenni, se non fosse per la guerra. Ora, a un anno dall’inizio dell’aggressione russa, devo dirlo direttamente: Il patriarca Kirill è il primo tra coloro che giustificano i crimini di guerra. Nelle sue prediche proclama la “teologia della guerra”, usando argomenti che contraddicono palesemente il Vangelo e l’insegnamento della Chiesa. Non ne parlerò in dettaglio. Sicuramente li conoscete tutti e probabilmente li ripetete regolarmente.
***
Ma cerchiamo di farci coraggio e di guardare al futuro. Gli anni del governo del patriarca Kirill Gundyaev sono pagine buie nella storia della Chiesa. La rinascita della Chiesa si è interrotta e ora i suoi membri non sono peccatori salvati dalla grazia divina, ma incattiviti costruttori di castelli che tracannano un cocktail di mito imperiale, risentimento e un’escatologia incredibilmente primitiva.
Tutto questo è abbastanza per prendere le distanze, eppure in molte foto voi siete lì, accanto al Patriarca, sorridendo, ricevendo la sua benedizione, offrendogli fiori e regali costosi.
Ancora una volta: siete al fianco di un uomo che giustifica i crimini di guerra e ha tradito la Chiesa. Ripetete le sue parole, raccontate le sue argomentazioni criminali.
E, anche se non dite nulla, il vostro silenzio può farci dubitare che siate dalla sua parte? Questo vostro silenzio può essere riconosciuto come un tentativo di resistenza? La guerra sanguinosa non vi permette questa possibilità.
Ma ricordiamo le parole di san Giovanni il Teologo: l’amore perfetto scaccia la paura (1Gv 4,18, KJV). Avete ancora la possibilità di essere testimoni e discepoli di Cristo, che è stato condannato senza colpa, ha sofferto ed è stato crocifisso. Prego che almeno alcuni di voi sfruttino questa possibilità e ritornino ai voti che avete fatto nel santo battesimo e nella tonsura monastica.
***
Ricordo che, in tempi relativamente recenti, alla fine degli anni ’80, era pericoloso parlare dei nuovi martiri e solo i predicatori più audaci e impavidi osavano menzionarli dall’ambone. Ma all’inizio degli anni ’90 questo tabù ideologico è caduto. Sono sicuro che anche voi avete predicato sui nuovi martiri, portando come esempio la loro impresa di fede, ispirandovi a loro. Ora ditemi: erano solo parole senza nessun legame con le vostre azioni? Se è così, la vostra predicazione era ipocrita e falsa. Come vorrei sbagliarmi!
Sono perfettamente consapevole di essere in una posizione debole e vulnerabile. Il rimprovero che potrebbe essermi rivolto è ovvio: “Hai lasciato la Russia, ora sei al sicuro: hai il diritto morale di pronunciare questi rimproveri?”.
Più di una volta ho constatato che questo argomento viene usato con l’unico intento di mettere a tacere l’accusatore. Tuttavia, cercherò di rispondere.
In primo luogo, durante i miei ultimi dieci anni in Russia ho parlato delle stesse cose. Ho parlato e parlerò, perché per me le parole su coloro che hanno fame e sete di giustizia non sono una frase vuota. La ricerca della verità è necessaria; il desiderio di schermarsi dalla verità con la propaganda o con le chiacchiere pietistiche è pernicioso. I nostri mezzi di comunicazione di massa ci permettono di vedere il mondo più chiaramente e di pronunciare la parola della verità più forte che mai. Questa risorsa non potrà mai essere tolta.
In secondo luogo, chi vi impedisce di andarvene anche voi? Se non siete d’accordo, se vedete i rischi e le minacce legate alla libera manifestazione della vostra posizione, andate via, proprio come hanno fatto centinaia di migliaia di cittadini russi. Molti di loro sono ortodossi; hanno bisogno di sacerdoti e vescovi. Aspettano una predicazione libera, un sostegno spirituale. Ricordate che, dopo la Rivoluzione d’ottobre, decine di vescovi lasciarono la Russia e fondarono Chiese russe al di fuori della Russia, mentre ora nessuno di voi ha fatto lo stesso.
Anche questo la dice lunga sullo stato dell’attuale Chiesa russa. Certo, è sempre un grande rischio lasciare il proprio paese, ma è inimmaginabile che le Chiese locali vi respingano, anche se non tutte tratteranno la vostra decisione con rispetto e attenzione. È doloroso ammetterlo, ma alcune Chiese ortodosse esprimono solidarietà con l’aggressiva retorica anti-occidentale del patriarca Kirill e la assecondano.
Infine, terzo, spero di tornare. Spero che i cristiani ortodossi in Russia abbiano la possibilità di costruire una Chiesa libera in una Russia libera. La grande domanda è quale ruolo sarà chiamato a svolgere l’episcopato attuale. In questo momento non sta solo perdendo autorità e fiducia. Dovete convenire che, molto probabilmente, la nuova Chiesa libera non avrà bisogno di tale episcopato.
***
Le parole di san Sofronio di Essex, parole di grande speranza, non si sono avverate. Egli diceva che “la Chiesa russa ha sperimentato uno straordinario dispendio di sé nella sofferenza per il nome di Cristo” e quindi “una questione di perfezione si pone davanti alla Chiesa russa che procede dall’eterna legge spirituale: la pienezza del dispendio stesso prefigura la pienezza della perfezione”.
Ahimè, dopo il dispendio di sé stessa non è arrivata un’epoca di perfezione, ma un’epoca di sazietà, di benessere materiale e di ricchezze, un’epoca di mancanza di cuore, di ipocrisia e di brama di potere. Oggi la Chiesa russa è più lontana da Cristo di quanto chiunque possa immaginare.
Eminenze! Il vergognoso e catastrofico silenzio della maggioranza di voi nel corso della guerra della Russia contro l’Ucraina rappresenta una macchia indelebile sull’intera Chiesa ortodossa russa.
Il vostro atteggiamento nei confronti della Chiesa ortodossa ucraina e del metropolita Onufrio in persona può essere definito altro che tradimento? Avete tradito, avete consegnato alla distruzione una parte considerevole della vostra stessa Chiesa. Non vi siete fidati di Onufrio e avete scambiato la menzogna del Patriarca per la verità.
Quando le autorità russe hanno iniziato a usare gli argomenti della Chiesa per la loro propaganda, il costo per la Chiesa ucraina è stato molto alto: la pressione sullo Stato ucraino e su gran parte della società ucraina è stata il risultato naturale dell’aggressione.
La responsabilità di ciò sarà condivisa – forse non equamente – non solo da coloro che hanno sostenuto pubblicamente questa aggressione, ma anche da coloro che sono rimasti in silenzio.
***
L’attuale Stato russo vuole che l’economia, l’istruzione e la cultura del paese siano riorientate su una linea militare. Ma non solo. Anche la Chiesa, che negli ultimi anni si è prostrata ai piedi delle autorità statali, ora deve essere serva di questa terribile guerra.
Vi prego di opporvi attivamente alla menzogna e alla falsità.
Di smettere di sostenere e di giustificare la guerra.
Di smettere di benedire i soldati e le armi.
Di chiarire che i colpevoli di crimini militari non possono varcare la soglia della Chiesa senza pentimento, tanto meno partecipare ai Santi Misteri.
Di chiamare tutti a una pace giusta.
***
La Chiesa russa dovrà reimparare a parlare di verità, di compassione, di autentica pacificazione, di una pace giusta. La Chiesa russa dovrà vedere le sofferenze del popolo pacifico dell’Ucraina e i crimini che l’esercito russo ha commesso nei territori occupati. Non solo vederli, ma riconoscerli, comprenderli e pentirsi di avervi preso parte. Senza questo non avrà futuro.
Fare giustizia e rettitudine è più gradito al Signore del sacrificio (Proverbi 21,3).
Pensate: i vostri sacrifici di oggi potrebbero non essere graditi a Dio.
Pensate: nelle vostre preghiere di oggi non c’è verità.
E alla fine: chi state servendo?
E chi ha bisogno di voi così come siete?
Sergei Chapnin è Senior Fellow presso l’Orthodox Christian Studies Center della Fordham University a New York.
- Originale in lingua inglese qui.
Insegnamento di Cristo, Vangelo e la teologia dei padri della Chiesa sono riferimento perchi cerca la salvezza e la redenzione nell’amore in Cristo. Piegarsi agli interessi politici del momento, lasciando da parte la ricerca della verità e la libertà sono stati sempre momenti in cui satana ha creato divisioni, morte e distruzione. Prego perché la forza dello Spirito Santo converta tutti noi ci sia una nuova Pentecoste.
Sergei Chapnin , FRATELLO IN CRISTO, DIO TI BENEDICA. Prego perché le tue parole vengano accolte dai tanti cristiani in Russia.
Sta per arrivare un’altra Pasqua tragica per tante vittime innocenti, offerte a un tiranno sanguinario anche dal silenzio di tanti magisteri cristiani nel mondo.
Ripropongo anche in questa Quaresima un atto penitenziale, a chi si pone come Maestro e Guida, come appunto Kirill e gli altri Patriarchi e Vescovi. Ma quanti Patriarchi e Vescovi condivideranno il tuo appello? Spero tanti, ma temo pochi. Sicuramente saranno dalla tua parte le Pussy Riot, che già nel 2012 contestavano Putin e Kirill finendo in prigione. E molti altri dissidenti Russi a cui dovremmo dare maggiore attenzione sui media. Dovremmo ogni tanto ricordare meglio la lezione di Gesù: Peccatori e prostitute vi precederanno nel Regno dei Cieli.
ATTO PENITENZIALE
Fratello Kyrill, ascolta il grido degli ultimi, i piccoli, gli oppressi della storia. Tu e i tuoi fratelli nell’episcopato, Ortodosso, Cattolico, Riformato, toglietevi di dosso insegne faraoniche e imperiali, vestitevi dei panni degli operai, come Gesù di Nazareth. Abbandonate palazzi sontuosi e guardie del corpo, accettate di rischiare la vita come veri profeti. Solo allora la povera gente potrà comprendere almeno un poco che siete veri servitori del Vangelo dei Poveri.
La Quaresima cristiana comincia con le tentazioni di Gesù. Questo racconto è una sintesi dell’intera vita di Gesù, continuamente tentato, come tutti, dai “grandi poteri” del mondo. La sua vittoria sulle tentazioni lo ha portato dritto sulla croce.
Aiutaci Signore a vincere la tentazione e i ricatti del pane ideologico, comunque si manifesti. Aiutaci a non perdere mai la nostra dignità anche col giogo sul collo. Aiutaci a comprendere che non di solo pane vive l’uomo, non di solo petrolio, di solo gas, non si solo dollaro, di solo rublo, di solo euro, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio. Le dipendenze creano il popolo bue, i fanatismi di massa, l’idolatria di uomini criminali sanguinari. La Parola di Dio crea uomini e donne liberi da tutto anche da sé stessi. Kyrie Eleison.
Aiutaci Signore a vincere la tentazione del potere economico e politico del mondo.
Aiutaci a seguire l’esempio di Gesù che ha cercato la tua gloria sapendo di riceverle su una croce non con le onorificenze di imperatori e tiranni sanguinari. Nel Battesimo abbiamo ricevuto la massima dignità possibile. Siamo incorporati a Cristo, Re, Sacerdote, Profeta. Siamo figli tuoi, servi di nessuno. «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”». Christe Eleison
Aiutaci a vincere le tentazioni del fanatismo religioso, del fondamentalismo biblico, della subcultura della religione miracolistica del “do ut des”. Ma soprattutto aiutaci a demolire definitivamente ogni forma di potere religioso che è carico insopportabile posto sulle spalle dei più deboli. Aiutaci a vivere poveri tra poveri annunciando un Vangelo che è prendersi cura dei deboli, dei malati, degli esclusi, degli invisibili della storia e non vuote erudite parole di vuoti predicatori.
Aiutaci a vivere un Vangelo di libertà, servizio, accoglienza, di fratelli e sorelle che non escludono nessuno. Fa che con sapienza ma con determinazione restituiamo agli “imperi della forza e della prepotenza” le loro “diocesi” e le loro “curie”, per diventare realmente comunione di famiglie cristiane. Cristiani senza troppi altri aggettivi, che si nutrono del Vangelo. «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”». Kyrie Eleison.
DIO ONNIPOTENTE ABBIA MISERICORDIA DI NOI PERDONI I NOSTRI PECCATI E CI CONDUCA ALLA VITA ETERNA.
Giovanni Lupino – Prete