Descrizione
La necessità di un «nuovo catecumenato» matrimoniale, evidenziata da papa Francesco, consente di riscoprire le riflessioni maturate negli anni Settanta e più volte riprese dai pastoralisti fino a divenire una ricorrente proposta dei vescovi italiani con documenti sulla famiglia e sul matrimonio. Un approfondimento teologico sul catecumenato delle coppie è stato offerto dal pensiero di Benedetto XVI, mentre i recenti sinodi sulla famiglia hanno nuovamente fatto emergere l’esigenza di affrontare il tema della preparazione al matrimonio con seri itinerari di fede. Questo volume, rivolto in particolare a operatori pastorali e catechisti per adulti, è utile anche a chi accompagna al battesimo coppie già sposate civilmente o conviventi.
Sommario
Abbreviazioni. Introduzione. I. DOCUMENTI. 1. Papa Francesco: la necessità di un «nuovo catecumenato» matrimoniale. 2. I sinodi sulla famiglia (2014-2015). 3. Una proposta pastorale italiana che nasce lentamente. 4. Gli orientamenti della Chiesa italiana. 5. Applicazioni pastorali. II. PER METTERE IN ATTO. 1. Un cammino per riscoprire la fede e non fermarsi alla cerimonia. 2. Il cammino verso la fede. Bibliografia.
Note sull’autore
Walter Ruspi, direttore dell’Ufficio catechistico e vicario episcopale per i laici della diocesi di Novara, è stato docente nel Seminario diocesano, all’Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina di Padova e Venezia, alla Pontificia Università Urbaniana e all’Università Pontificia Salesiana. Dal 2000 al 2008 ha diretto l’Ufficio catechistico nazionale e fino al 2011 è stato responsabile del Servizio nazionale per il catecumenato. É segretario della Sezione catechesi del Consiglio delle Conferenze episcopali europee.
Walter Ruspi, Prepararsi al matrimonio. Orientamenti e proposte per il catecumenato delle coppie (Fede e annuncio. Ricerche di teologia pastorale s.n.), EDB, Bologna 2018, pp. 144, € 13,50. 9788810203934