
Ascolto & Annuncio Archivio

Si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia …
26 marzo 2025/
/ Grazia Papola

IV Quaresima: Il peccato e l’amore del Padre
Gesù ci ha rivelato che Dio è amico dei pubblicani e dei peccatori (Cf. Lc 7,34; Mt 9,12-13). Ma fino a quando lo sarà? Non …
23 marzo 2025/
/ Fernando Armellini

III Quaresima: La pazienza di Dio
In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei …
18 marzo 2025/
/ Grazia Papola

III Quaresima: Convertirsi è ritrovare la propria identità
“Così non si può andare avanti, tutti se ne approfittano, tutti imbrogliano, i soprusi sono sistematici, insopportabili e per giunta non s’intravede alcuna prospettiva nuova”. …
16 marzo 2025/
/ Fernando Armellini

II Quaresima: Gesù è la parola da ascoltare
, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua …
12 marzo 2025/
/ Grazia Papola

II Quaresima: Le misteriose ragioni del cuore
Perdere la testa per qualcuno nel linguaggio popolare è sinonimo di innamorarsi. Lo slancio d’amore non rinnega il razionale, ma lo oltrepassa, spazia in nuovi …
9 marzo 2025/
/ Fernando Armellini

I Quaresima: “Se tu sei Figlio di Dio”
Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla …
4 marzo 2025/
/ Grazia Papola

I Quaresima: La tentazione, un’opportunità
Dall’analisi dei testi biblici emerge un dato curioso: gli empi non sono mai tentati da Dio; la tentazione è un privilegio riservato ai giusti. Ben …
2 marzo 2025/
/ Fernando Armellini

VIII Per annum: Uno solo è il Maestro
Come tutti coloro che insegnano la via di Dio – come i dottori del tempio che Gesù dodicenne è andato ad ascoltare (Lc 2,46), come …
23 febbraio 2025/
/ Fernando Armellini

VII Per annum: Cosa fate di gratuito?
Ernesto dichiara, di fronte ai colleghi della scuola: “Io rispetto tutti, ma se a me rapissero un figlio ammazzerei certamente il responsabile”. Giuseppe è un …
16 febbraio 2025/
/ Fernando Armellini