Archivio del mese: gennaio 2017
Gli ebrei chiamano Legge i primi cinque libri della Bibbia. Un modo sorprendente di denominare una collezione che contiene, sì, norme, precetti e comandi, ma …
31 gennaio 2017/
/ Fernando Armellini
1917. In Russia è rivoluzione
Insieme alle due guerre mondiali e al fenomeno del totalitarismo hitleriano, la rivoluzione russa del 1917 è stata certamente uno degli elementi che maggiormente hanno …
31 gennaio 2017/
/ Antonio Mennini
Don Bosco, l’educatore
«L’educazione è cosa di cuore…» È nota l’espressione di san Giovanni Bosco (1815-1888): «L’educazione è cosa di cuore e Dio solo ne è il padrone». …
31 gennaio 2017/
/ Michele Giulio Masciarelli
VI Per annum: La giustizia “eccessiva”
La prima lettura proposta dalla liturgia non è tratta, come normalmente siamo abituati ad ascoltare, dai libri del Pentateuco o dai libri storici che abbracciano …
30 gennaio 2017/
/ Roberto Mela
Reati culturalmente motivati?
I massicci flussi migratori degli ultimi decenni hanno portato in Italia e in altri Stati europei persone e famiglie provenienti da luoghi e culture diverse. …
30 gennaio 2017/
/ Andrea Lebra
Magistero: dallo “stand by” al “play”
Fin dall’inizio era chiaro: di fronte alla ripresa della grande svolta conciliare, che papa Francesco ha portato nello stile di pensiero e di pratica ecclesiale, …
29 gennaio 2017/
/ Andrea Grillo
È lecito, sì o no?
Vorrei raccontarvi una storia in venti brevi capitoli. I Un giorno una folla inferocita colse un’adultera in flagrante e decise di giustiziarla. Gesù passò da …
29 gennaio 2017/
/ Andrea Paganini
Chronicon – 38. Non ci sono parole
A volte mi dico che in parrocchia si parla troppo. Questa mattina in sacrestia, prima della messa, la suora non mi ha lasciato spazio per …
29 gennaio 2017/
/ Antonio Torresin e Davide Caldirola
Osvaldo Poli: Maschio sotto scacco
Il codice paterno e maschile è sotto sospetto nella mentalità diffusa. La pregiudiziale si insinua nel vissuto quotidiano e raggiunge anche le premesse antropologiche (e …
28 gennaio 2017/
/ Marcello Matté
Migranti: il bilancio è in attivo
In Italia come in Europa troppi sembrano essere affetti da una “sindrome da invasione”, tanto che 1 europeo su 2 teme l’immigrazione e la considera …
27 gennaio 2017/
/ Maria Teresa Pontara Pederiva