Archivio del mese: febbraio 2017
Il 15° convegno nazionale di pastorale giovanile, svoltosi a Bologna dal 20 al 23 febbraio, ha avuto come titolo “La cura e l’attesa”. Titolo suggestivo …
28 febbraio 2017/
/ Marco Mazzotti
“Alien: Covenant”. Ultima cena nello spazio profondo
Il 22 febbraio scorso la NASA ha annunciato la scoperta di un sistema solare composto da sette pianeti simili al nostro. I pianeti orbitano intorno …
28 febbraio 2017/
/ Andrea Franzoni
Populorum communio
In occasione dell’anniversario dell’enciclica Populorum progressio (26 marzo 1967), noi vescovi del Belgio abbiamo redatto, insieme ad alcune organizzazioni dedite alla promozione umana, la lettera …
28 febbraio 2017/
/ Luc Van Looy
Lingue americane della teologia
Dal 6 al 10 febbraio si è tenuto a Boston il 1° incontro di teologi e teologhe di lingua spagnola e portoghese. Vi hanno preso …
27 febbraio 2017/
/ Francesco Strazzari
La sindrome populista
Specie dopo il successo di Trump e le sue tracotanti esternazioni, si parla e si scrive con sempre maggiore frequenza di populismo. In Europa è …
27 febbraio 2017/
/ Domenico Rosati
Quaresima 2017: sussidi EDB
Il cammino di fede nel tempo di Quaresima e Pasqua può essere favorito da uno o più sussidi per la preghiera e la liturgia. Ne …
27 febbraio 2017/
/ Elena Boni
I pasti di Gesù e l’ultima cena
Il grande specialista dello studio delle preghiere eucaristiche ha insegnato per oltre vent’anni alla Cattolica di Milano, al Sant’Anselmo di Roma, alla FTIS e allo …
27 febbraio 2017/
/ Roberto Mela
Autorità e libertà
Tutto comincia da un invito. Gli amici di Trieste, in primis Stefano Sodaro, mi hanno invitato a tenere una conferenza sul tema “Chiesa, autorità e …
26 febbraio 2017/
/ Andrea Grillo
“Leila della tempesta”. Il carcere, il monaco, il dialogo
Un’avventura di dialogo tra le culture. Questo è Leila della tempesta, spettacolo teatrale che ha debuttato al teatro comunale di Savignano sul Panaro (MO) lo …
26 febbraio 2017/
/ Caterina Bombarda
Come incontrare Dio per l’uomo di oggi
Il rapporto teologia/scienza, in particolare con le acquisizioni sul cervello umano: un doppio atto di fiducia: verso le neuroscienze, ma anche verso la teologia. A …
25 febbraio 2017/
/ Maria Teresa Pontara Pederiva