Descrizione
Come deve agire la Chiesa in una stagione attraversata da una profonda crisi religiosa? Come va intesa e vissuta la missione evangelizzatrice nelle parrocchie? Questo libro rientra in un progetto che si propone di aiutare le comunità cristiane a dare impulso, in modo lucido e responsabile, a processi di rinnovamento.
Fare una «nuova esperienza di Dio», avvicinandosi in modo più autentico al suo mistero, richiede una fiducia assoluta nella sua azione salvatrice, la capacità «di accogliere il Vangelo prima di annunciarlo agli altri», la costruzione di una Chiesa che può essere anche oggi «segno di salvezza» per tutti. Alla fine di ogni capitolo l’autore suggerisce alcuni temi e alcune domande per stimolare la riflessione pastorale.
Sommario
Presentazione. I. In mezzo a una crisi senza precedenti. II. Accogliere il mistero di Dio nella notte. III. Annunciare Dio da un orizzonte nuovo. IV. Esperienza di Dio ed evangelizzazione. V. Vivere e comunicare l’esperienza di un Dio amico. VI. Testimoni del Dio della vita. VII. Recuperare la spiritualità di Gesù.
Note sull’autore
José Antonio Pagola, sacerdote basco, ha insegnato Cristologia alla Facoltà teologica di Vitoria dopo gli studi di Teologia e Scienze bibliche alla Pontificia Università Gregoriana, al Pontificio Istituto Biblico di Roma e all’École Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme. Per EDB ha pubblicato: Tornare a Gesù. Come rinnovare parrocchie e comunità (2015) e I gruppi di Gesù (2016), entrambi tradotti e curati da Francesco Strazzari.
José Antonio Pagola, Annunciare Dio come buona notizia, collana «Fede e annuncio», EDB, Bologna 2017, pp. 160, € 14,50. 9788810203880
Acquista: Annunciare Dio come buona notizia