Descrizione
Don Lorenzo Milani non era specializzato in pedagogia e non militava nei partiti. Eppure pochi hanno fatto e scritto di scuola con altrettanta efficacia e con la capacità di cogliere le radici dell’ineguaglianza sociale.
Il priore di Barbiana ha scelto di insegnare ai più piccoli e agli esclusi per educarli a liberarsi da soli e diventare uomini. Perché la parte dei poveri è sempre la parte giusta, non solo per motivi di equità economica o di accesso alla politica, ma in nome del futuro del mondo, il cui germe è là dove anche chi è senza mezzi impara, giorno dopo giorno, i modi e i tempi del futuro di Dio.
Le origini religiose dell’attività di don Milani si intrecciano nella sua figura con un profondo senso della laicità e dell’aconfessionalità, elementi che ne fanno uno dei maggiori educatori del nostro tempo.
Sommario
Prefazione (L. Accattoli). Premessa. Nota bibliografica. I. Una vita breve e intensa. II. La scelta di Dio e della Chiesa. III. La scelta dei poveri. IV. La scelta della scuola. V. Metodo e contenuti della scuola di don Milani. VI. Le tecniche educative. Conclusione. Testimonianza (M. Lodi).
Note sull’autore
Pacifico Cristofanelli ha insegnato materie grafologiche all’Università di Urbino e alla Lumsa di Roma. Per molti anni è stato insegnante e preside di scuola media. È autore di numerose pubblicazioni tradotte anche in inglese e tedesco.
Pacifico Cristofanelli, Il maestro scomodo. Attualità di don Lorenzo Milani, Prefazione di Luigi Accattoli, EDB, Bologna 2017, pp. 224, € 18,00. 9788810559024
Acquista: Il maestro scomodo.