Opera Madonnina del Grappa
Sestri Levante (Genova)
Indirizzo | Piazza Padre Enrico Mauri 1 |
Recapiti | Tel. 0185 457131 infocpm@operamg.co |
Informazioni in breve: La struttura, vicina al mare, è dotata di numerose camere sia singole che doppie, chiesa, cappella, sale riunioni e giardino.
Nel carisma dell’Opera Madonnina del Grappa è insita la cura della spiritualità coniugale e nella sede di Sestri Levante si svolgono numerose iniziative di formazione per le famiglie che seguono il cammino proposto dall’Opera.
La storia di questa istituzione si lega al sacerdote ambrosiano padre Enrico Mauri che, nel 1921, con l’acquisto di Villa Glauer Massone di Sestri Levante, ha iniziato ad accogliere vedove e orfani di guerra, in un clima familiare che valorizzava il lavoro manuale e lo studio. Padre Mauri cominciò a organizzare proprio a Sestri Levante i primi corsi di spiritualità per sacerdoti a cui fecero seguito i corsi per laici e per coppie di sposi, orientati soprattutto verso il cammino cristiano di santificazione. Nacque così il centro di spiritualità Padre Enrico Mauri che è oggi il motore propulsore dell’attività spirituale e pastorale dell’Opera e si rivolge con diverse proposte formative a tutti gli stati di vita: laici, sposi, persone vedove, sacerdoti.
Appuntamenti per le famiglie sono proposti anche a Villa Annunciata di Casaglia di Besana Brianza, appartenente all’Opera Madonnina del Grappa.
La scheda è tratta dal volume di Barbara Garavaglia, Luoghi dello spirito. Guida pratica ai centri di spiritualità per famiglie. Introduzione di Luciano Moia, Collana «Lapislazzuli», EDB, Bologna 2017, pp. 72, € 9,50. 9788810559000