Nella prima parte del volumetto (pp. 15-48) il direttore dell’Ufficio catechistico nazionale e la teologa sistematica – vicepresidente dell’Associazione teologica italiana – presentano il loro progetto di accompagnamento mistagogico delle coppie sposate da poco.
La mistagogia intende ritornare pedagogicamente sui gesti rituali celebrati nel sacramento, una «spiegazione omiletico/catechetica, orale o scritta, del mistero celebrato nell’eucaristia» (p. 11).
Nel cammino catecumenale di preparazione ai sacramenti da parte degli adulti si prevede un cammino globale e integrato di ascolto della parola di Dio e di introduzione alla dottrina cristiana, di celebrazione della grazia, di condivisione della fraternità ecclesiale, di testimonianza di vita e di carità. C’è il primo annuncio, la catechesi organica e sistematica, la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione e la catechesi mistagogica.
Il percorso richiede un discernimento per i tempi personali dei soggetti, comprende la celebrazione unitaria dei tre sacramenti dell’iniziazione cristiana, sempre all’interno della comunità (IG 42).
Sulla falsariga di ciò che è proposto in Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia pubblicato dalla CEI il 29/6/2014, gli autori propongono un cammino mistagogico di riscoperta della bellezza della vita già interna al mistero celebrato e vissuto. Con un itinerario post-sacramentale ispirato all’iniziazione degli adulti si vuole «introdurre ad un’interiorità e alla percezione di “qualcosa” che è meraviglioso, venerando e santo, che in definitiva è incomprensibile e inesprimibile in e “dentro” tutto ciò che si può comprendere ed esprimere che quindi è trascendente nel cuore della vita» (Kasper cit. a p. 12).
Dopo l’esposizione del progetto, gli autori presentano nove schede ispirate al libro biblico di Tobia, per un cammino, in casa, in coppia e un percorso di gruppo.
Ogni scheda prevede la riflessione su un brano di Tobia, dapprima fatto in coppia e poi in gruppo. Termina con la proposta di un libro su cui riflettere o un film da vedere insieme.
Le tappe del libro di Tobia presentano le storie di un uomo e di una donna, in un percorso sulla giustizia, affrontando i problemi non da soli e diventando forti nelle prove.
Riconosciutisi in una storia comune, si concepisce la generazione come un’assunzione di responsabilità, aprendosi ad un’invisibile realtà e leggendo la propria storia nell’orizzonte dell’umanità, fidandosi della promessa di Dio.
Un sussidio davvero prezioso e innovativo per una mistagogia del mistero d’amore celebrato nel sacramento del matrimonio.
Paolo Sartor – Serena Noceti, Il segreto di una vita felice. Itinerario per coppie con il libro di Tobia (Spiritualità coniugale s.n.), EDB, Bologna 2017, pp. 128, € 8,00. 9788810511497