Descrizione
Il volume completa un progetto di riflessione finalizzato a rendere le parrocchie e le comunità cristiane più dinamiche, in grado di attivare processi di rinnovamento e di essere in grado di dare impulso a una «nuova tappa di evangelizzazione».
Nella prima l’autore espone i comportamenti che ritiene importanti per evangelizzare nel tempo presente. Nella seconda parte si mette in ascolto dell’appello di papa Francesco ad «uscire verso le periferie esistenziali», indicando cinque campi di azione: l’accoglienza e l’ascolto dei lontani, l’impegno con i poveri, il vangelo in carcere, la Buona notizia ai malati psichici e la sfida di una società libera dall’omofobia.
Sommario
Presentazione. I. Atteggiamenti per evangelizzare oggi. 1. Suggerire la domanda su Dio. 2. Risvegliare la speranza nei cuori. 3. La preghiera di chi evangelizza. II. Uscire verso le periferie esistenziali. 4. Accogliere e ascoltare i lontani. 5. L’impegno cristiano per i poveri. 6. Portare il vangelo nelle carceri. 7. Portare la buona notizia ai malati psichici. 8. Verso una società libera da omofobia: una sfida per i cristiani.
Note sull’autore
José Antonio Pagola, sacerdote basco, ha insegnato Cristologia alla Facoltà teologica di Vitoria dopo gli studi di Teologia e Scienze bibliche alla Pontificia Università Gregoriana, al Pontificio Istituto Biblico di Roma e all’École Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme. Per EDB ha pubblicato: Tornare a Gesù. Come rinnovare parrocchie e comunità (2015), I gruppi di Gesù (2016), Recuperare il progetto di Gesù (2017) e Annunciare Dio come buona notizia (2017), volumi tradotti e curati da Francesco Strazzari.
José Antonio Pagola, Percorsi di evangelizzazione, Edizione italiana a cura di Francesco Strazzari, Collana «Fede e annuncio», EDB, Bologna 2018, pp. 139, € 14,00. 9788810203989