Descrizione dell’opera
Le Edizioni Dehoniane Bologna aggiungono al panorama degli studi biblici pubblicati in lingua italiana un’altra grande opera. Si tratta della traduzione de L’Odyssée de la Bible (2014), di Étienne Nodet, noto biblista domenicano francese, docente di AT e Letteratura intertestamentaria all’Ecole biblique et archéologique di Gerusalemme.
Le grandi domande, i grandi temi e un dizionario di oltre 300 voci curate da uno tra i maggiori esperti viventi. Un volume che intende facilitare la conoscenza e l’uso della Bibbia, proponendo – insieme a un’introduzione generale (prima parte) – una serie di itinerari tematici (seconda parte) attraverso i molteplici aspetti dei vari libri di quello che è stato definito il Grande Codice della civiltà occidentale.
Sommario
Presentazione. I. Introduzione alla Bibbia. 1. Composizione e canoni attuali. 2. Le Scritture ebraiche. L’Antico Testamento. 3. Il Nuovo Testamento. 4. Interpretazione ed ermeneutica. II. Temi biblici. Suggerimenti per utilizzare i temi biblici.
Note sull’autore
Étienne Nodet, domenicano, specialista di Flavio Giuseppe, è docente di Antico Testamento e Letteratura intertestamentaria all’École biblique et archéologique française di Gerusalemme.
Étienne Nodet, Il Libro dei libri. Le grandi domande e i grandi temi della Bibbia, EDB, Bologna 2016, pp. 928, € 69,00. 9788810241295
Acquista Il Libro dei libri