Descrizione dell’opera
Scomparso pochi anni fa, Giuseppe Segalla è stato senza dubbio una delle figure più significative, a livello nazionale e internazionale, nel campo dell’esegesi neotestamentaria, noto soprattutto per gli studi sul Quarto Vangelo e la ricerca sul Gesù storico.
In questo volume, una classica introduzione allo studio dei Vangeli, Segalla indaga l’origine del termine «vangelo» – usato lungamente prima di indicare gli scritti di Matteo, Marco, Luca e Giovanni – e il suo uso come genere letterario.
L’esplorazione del tema presenta inoltre le metodologie messe in opera dalla scienza esegetica per esaminare la composizione letteraria, l’ambientazione culturale ed ecclesiale, e la prospettiva teologica dei Vangeli.
Lo studio si completa con l’analisi della redazione dei singoli testi evangelici e con un bilancio conclusivo attraverso il confronto storico, letterario e teologico.
Note sull’autore
Giuseppe Segalla (1932-2011) è stato docente di Nuovo Testamento alla Facoltà teologica del Triveneto e alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Membro della Pontificia Commissione Biblica dal 1985 al 1995, per EDB ha pubblicato Gesù di Nazaret tra storia e fede (con Raniero Cantalamessa e Romano Penna, 2009) e Il Quarto Vangelo come storia (2012).
Giuseppe Segalla, Evangelo e Vangeli. Quattro evangelisti, quattro Vangeli, quattro destinatari, collana «Reprint», EDB, Bologna 2016, pp. 400, € 28,00. 9788810216156
Acquista Evangelo e Vangeli