La Chiesa cattolica – in Australia e nel mondo – è in lutto per la morte del cardinale Edward Cassidy, deceduto oggi a Newcastle all’età di 96 anni. Dopo essere stato ordinato sacerdote, il cardinale Cassidy ha servito nel ministero parrocchiale nella diocesi di Wagga Wagga prima di recarsi a Roma per gli studi di specializzazione.
Una volta completata la sua formazione, ha trascorso quasi 30 anni servendo come diplomatico vaticano in Asia, Europa, America Latina e Africa. In seguito è stato nominato alla Segreteria di Stato, dove ha lavorato per quasi due anni in un ruolo equivalente al capo di gabinetto del papa. Nel 1989 fu nominato presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ed elevato al rango di cardinale nel 1991. Si è ritirato dal Pontificio Consiglio nel 2001 all’età di 76 anni. Il cardinale Cassidy è stato nominato Companion of the Order of Australia nel 1990 in “riconoscimento del servizio alla religione e agli affari internazionali”.
Il presidente della Conferenza episcopale cattolica australiana, l’arcivescovo Mark Coleridge, ha detto che lo stile amichevole e concreto del cardinale Cassidy è stato uno dei suoi tratti distintivi durante il suo servizio in Vaticano, e che mentre il cardinale Cassidy era molto apprezzato per diverse ragioni, è stato al Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani che ha “brillato”. “Il cardinale Cassidy ha mostrato non solo abilità diplomatica e astuzia politica, ma anche autenticità umana e buon senso”. “C’era una semplicità in tutto questo – la semplicità di un uomo chiamato a un alto ufficio nella Chiesa, ma con gli occhi saldamente su Gesù Cristo”.
L’arcivescovo di Sydney Anthony Fisher OP ha reso omaggio al cardinale Cassidy online, dicendo che il defunto cardinale “ha lasciato una notevole eredità sulla nostra Chiesa, soprattutto nel campo dell’ecumenismo”. “Pochi altri australiani hanno avuto un impatto così profondo alla Chiesa cattolica sulla scena internazionale e sono sicuro che continuerà a ispirare i leader della Chiesa per molti anni a venire” – aggiungendo che il cardinale Cassidy è stato un grande sostegno per lui come giovane vescovo.
L’arcivescovo di Melbourne Peter A. Comensoli ha definito il cardinale Cassidy “un meraviglioso uomo di Dio e servitore della Chiesa, e un fantastico australiano”.