Nel quinto anniversario dell’esortazione apostolica Amoris laetitia (2016), la Pontificia Università Gregoriana e l’Istituto teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del matrimonio e della famiglia hanno organizzato a Roma un convegno internazionale di teologia morale.
Il convegno, che avrà luogo alla Gregoriana dall’11 al 14 maggio 2022, si propone di approfondire i nodi critici, le suggestioni, le provocazioni e gli spunti offerti, per progredire nella riflessione teologico-morale, nella consapevolezza che questa esortazione apostolica continua ad avere un significato programmatico per la teologia del matrimonio e della famiglia e per la teologia morale non ancora sufficientemente esplorato. Uno degli aspetti fondamentali di Amoris laetitia è il rapporto circolare e virtuoso tra pratiche pastorali e teologia morale; questo sembra un apporto originale che spinge a pensare la teologia morale in un modo diverso.
Non si tratta di ripetere semplicemente le cose già dette, ma di ripartire proprio dalla prassi pastorale, nel suo orizzonte ecclesiale, per ri-pensare le questioni teologico-morali, in un dialogo costruttivo con l’esperienza umana universale, che tuttavia si dà sempre in culture particolari e in differenti storie di vita.
La scelta dei relatori si propone di garantire una presenza qualificata e plurale sotto il profilo culturale e geografico, garantendo anche una giusta proporzione di laici, religiose, religiosi e presbiteri, uomini e donne sposati. Il convegno esprime l’impegno delle due istituzioni culturali di camminare nel solco aperto da papa Francesco, per una Chiesa sinodale e plurale, offrendo lo specifico contributo della riflessione teologica.
- Per iscriversi online (fino al 30 aprile)
- Il programma completo
- Videopresentazione del Convegno
Il Convegno lo trovo molto interessante. Tuttavia se si guarda ai titoli delle diverse relazioni mi pare che manchi spazio alle pratiche pastorali.