Cosa rende così disastrosa la situazione della Chiesa cattolica? Il fondamentale deficit di credibilità.
Quando le istituzioni religiose violano i fondamenti normativi centrali delle società in cui sono inserite, incorrono in problemi sociali di esistenza. Se poi queste norme possono essere interpretate con una certa giustificazione come varianti laiche dei loro stessi principi fondamentali, allora le istituzioni religiose hanno un problema sociale esistenziale.
Perché la loro credibilità si infrange in evidenti e strutturali autocontraddizioni. Se poi i processi di scandalo raccolgono insieme queste autocontraddizioni in modo esemplare, le cose allora si mettono davvero male. Non perdono i loro avversari, ma i loro sostenitori. Questo è esattamente ciò che sta accadendo attualmente nella Chiesa cattolica romana in Germania, e non solo.
La ricezione dei diritti umani e delle conquiste antitotalitarie della modernità
La modernità non ha solo una storia di progresso, ma anche una storia di crolli totalitari; ha prodotto bagni di sangue senza precedenti. Ma ha tratto le conseguenze da questa storia e le moderne società liberali conoscono quindi effetti di apprendimento antitotalitari:
- separazione dei poteri
- orientamento ai diritti umani
- stato di diritto
- democratizzazione
- sistemi di controllo e contrappeso
- rafforzamento della società civile
La Chiesa cattolica pensava di non dover adottare tutto questo perché non era stata direttamente coinvolta in questi crolli del totalitarismo e si sentiva protetta da tali abusi di potere grazie all’assistenza di Dio e alla propria superiore moralità. Si trattava, ovviamente, di un’illusione.
Ciò significa non solo che nella Chiesa cattolica mancano meccanismi interni di percezione, critica e correzione, ma anche i meccanismi consueti nella società per combattere gli abusi di potere.
La vera accoglienza del Concilio
Dalla Riforma, la Chiesa cattolica ha vissuto una serie di perdite di rilevanza e molte umiliazioni: l’emergere di Chiese cristiane indipendenti da essa nelle Riforme; la società borghese che si è formata indipendentemente dalla religione; le religioni politiche del XIX secolo; e, infine, l’individualizzazione religiosa di oggi.
Fino al Vaticano II, la Chiesa cattolica ha reagito a questa situazione con la strategia della “inclusione attraverso l’esclusione”, dandosi una forma sociale assolutista.
Il Vaticano II, invece, ha significato un cambiamento teologico e spirituale fondamentale basato sulla volontà salvifica universale di Dio e sul congedo da un platonismo a prospettiva centrale per passare a un pluralismo legato agli eventi.
Ma questo è stato sabotato e silurato dagli sviluppi post-conciliari, soprattutto nel diritto canonico. La conseguenza: stiamo entrando in un’epoca di autonomia religiosa con una forma sociale disfunzionale della Chiesa ancora di formazione costantiniana.
Forma sociale disfunzionale per cosa? Che cos’è una forma sociale funzionale di Chiesa? A cosa serve?
… per la religione – la fede – nel mondo, nella situazione sociale della vita dell’uomo, delle persone. Questo è un mondo senza Dio, senza la giustificazione di un Dio, in cui Dio non è necessario, un mondo secolare, in cui la religione manca, in cui Dio non è. Che cosa significa la fede in questo mondo?
L’arcidiocesi di Berlino è arrivata al Katholikentag con “paradEIS2go: condividere il gelato – condividere la vita” (un gelato paradisiaco nell’ambito del progetto innovativo di pastorale estiva cittadina). Nel loro bagaglio le domande: “Se la nostra fede fosse un tipo di gelato – che sapore avrebbe? Qual è la sua essenza? Quale ingrediente base non deve assolutamente mancare?”. Il gelato è sicuramente consigliato, ma le domande sono sbagliate.
Che sapore ha la vita? Non sempre è deliziosa. Che sapore ha la morte in questa vita? La vita, la laicità apre lo spazio alla domanda: cosa mi manca, cosa ci manca nella vita? Dove manca il gusto? È insapore?
Michael Triegel, pittore nato a Erfurt e attivo a Lipsia, si interroga sui vuoti della vita, della sua vita, e su quello con cui riempiamo con questi vuoti. Lui li ha riempiti di arte e con il battesimo.
Spazio per la morte, per lo sguardo verso le profondità, i bassifondi, dietro, oltre? Dov’è questo spazio nella Chiesa per le domande ultime, le domande esistenziali? Dov’è lo spazio per la paura, l’incertezza, la tristezza, la vita arida? E non siate troppo precipitosi nell’affrontare la questione della risurrezione o della teodicea.
Interessante l’intuizione venuta da una conversazione con gli insegnanti di religione: la questione della teodicea non è più una domanda per i giovani, non perché non siano interessati, ma perché non credono più in un Dio che fa tutto.
L’accettazione della persona laica che, per il momento, non ha nulla a che fare con Dio, la religione o la Chiesa – questa è la situazione in cui respira l’amore di Dio, in cui i cristiani credono di essere posti con e senza Dio. In questa situazione è importante sentire, ascoltare ciò che manca. La domanda di Gesù – “cosa vuoi che ti faccia?” – è già troppo, troppo religiosa, inappropriata.
Al servizio dell’uomo
La Chiesa gira l’angolo troppo in fretta! Nella persona di due cappellani ospedalieri che stanno al capezzale di un paziente gravemente malato. Testimoni di Geova, una colonna di venditori porta a porta, uccelli strani in ogni caso. Ecco la nostra offerta, di cosa avete bisogno. Non c’è spazio per chiedersi cosa manca: tutto troppo massiccio, troppo veloce.
Non si tratta nemmeno di accompagnare, ma di essere lì, in attesa che ci venga rivolta la parola, di essere messi radicalmente in discussione, di non avere un ruolo, una risposta, di non essere interpellati, di passare in secondo piano. Sopportare: sono lì – come Dorothee Steiof della Caritas, che si è semplicemente seduta su una panchina.
La liturgia come servizio alle persone e alla società
Con questo non intendo il servizio liturgico per le donne incinte al Katholikentag. La cultura nasce dal culto – la Chiesa, il cristianesimo hanno una tale ricchezza di parole, immagini, riti. Ciò che manca è l’apertura di questi spazi per la domanda umana su “cosa manca” nella vita. Con cosa si possono riempire gli spazi vuoti? Dove può esserci un vuoto nella mia vita? Dove c’è spazio per la domanda: Chi sono io?
Quale forma sociale è funzionale a questa Chiesa? Nessun congiuntivo, perché questa Chiesa per gli spazi secolari esiste. Ciò che manca alla Chiesa è la fede e la fedeltà alla sua costituzione.
La laicità è il terreno della Chiesa di Gesù: non “Appartieni?”, ma “Cosa manca?”. La gioia e la speranza, il dolore e la paura degli uomini di oggi sono la gioia e la speranza, il dolore e la paura dei discepoli e delle discepole di Cristo.
Questa Chiesa esiste già, con la Caritas, nelle scuole cattoliche, nell’educazione religiosa, negli ordini religiosi. Il gesuita Michael Bordt ha una missione chiara nei suoi corsi di formazione alla leadership: “Rendere la spiritualità fruttuosa per i problemi del mondo; soffermarsi attivamente per rafforzare e valutare il proprio ruolo di leadership”.
Quindi niente piagnistei sulla mancanza di accettazione, niente nostalgia: tutto questo non è che la glorificazione dell’assolutismo, del sistema di governo patriarcale. Non vale la pena di investire in questo settore. Ciò che vale è una gestione professionale ed efficace, in modo che Michael Triegel possa dipingere pale d’altare, Dorothee Steiof possa essere presente qui, insegnanti e alunni possano imparare e Michael Bordt possa meditare con i dirgenti.
- Prima pubblicazione in tedesco su Feinschwarz.
La Chiesa non può essere democratica perché è carismatica. E se non è carismatica non è Chiesa.
Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche il Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo Spirito. (1 Corinzi 12,12-13)
Questa citazione non contraddice affatto quanto da me sostenuto, piuttosto lo conferma. Basta andare avanti di qualche verso per comprendere bene ciò che vuol dire Chiesa carismatica e non democratica: Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue. 29 Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti operatori di miracoli? 30 Tutti possiedono doni di far guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti le interpretano? (1 Cor 12, 28-30)
La paura della chiesa per alcune forme democratiche non ha molto senso in questo momento storico. Tale paura nasce dalla iperesaltazione del sacerdozio e dalla sottovalutazione del Battesimo. Il Sacramento del Battesimo permette alla partecipazione della vita divina (CCC n. 1265), ma non permette alla patecipazione piena alla vita ecclesiale. Il fedele è concittadino dei santi e familiare di Dio (Ef 2,19), ma suddito nella Chiesa Cattolica. Il principio posto nella Costituzione “Predicate evangelium”, cioè che il laico partecipa alle strutture di governo, va messo anche nel Codice di Diritto Canonico e va tolto dal Codice ogni menzione del fedele come sudditto. Bisogna dare al Battesimo una effettiva concretezza, perchè lo Spirito Santo è dato anche ai fedeli.
la traduzione è corretta, il testo sembra senza senso o le frasi incomplete.
ho capito: avete dato in pasto l’articolo al traduttore Google 😐
(nel testo appare qualche errore di traduzione o di battitura)
Anche se ha una sua durezza e ruvidezza il presente articolo, condivido con l’autore due convinzioni. La prima: l’impulso riformatore del CV II è stato frenato, non ha ancora prodotti gli effetti desiderati e sperati. La seconda: questo stesso impulso ha trovato e trova tuttora un forte ostacolo nell’attuale Codice di diritto canonico che non si pensa di riformare in alcun modo. Una riforma della Chiesa richiede tempo, va fatti a piccoli (ma decisi) passi, non può avvenire lacerando il corpo ecclesiale (che mi pare già lacerato) e deve fare i conti con il peso della storia.