Ammettiamolo: ci abbiamo preso gusto. In vista delle festività natalizie, è in libreria il volume Il Natale fra pittura e letteratura (Àncora). Perché «il sacro abita da sempre arte e scrittura». Come già La Pasqua fra pittura e letteratura, anche il nuovo libro si ispira a due rubriche del nostro blog Caffestoria.it: i commenti «letterari» di don Paolo Alliata ai Vangeli e gli «auguri d’arte» a lettori e lettrici del blog.
Opere d’arte e testi inediti
In questo libro ci incammineremo sulla via della bellezza che unisce l’Annunciazione alla Natività, lasciandoci ispirare da dieci opere d’arte pittorica e da innumerevoli della letteratura, diverse fra loro per stile, tempo, storia e spazio, ma accomunate dal desiderio di carpire dal cielo dello spirito i suoi tesori – per dirla con Paolo VI – e rivestirli di parola, di colori, di forme.
Attraverso la bellezza, artisti e scrittori di ogni epoca hanno raccontato una storia. E anche «la storia», quella della Salvezza. Alcuni l’hanno definita Biblia pauperum, una «Bibbia per i poveri» impressa su pietra e vetrate di chiese e monasteri, quando le immagini erano in grado di trasmettere un messaggio più e meglio della parola scritta.
Immagini, strumento di educatori e pontefici
Un ritorno, forse, cui stiamo assistendo oggi, in queste nostre società dell’immagine, che hanno fatto della immediatezza dell’espressione un elemento imprescindibile, accanto alla scrittura.
Non è detto sia sempre un male. Alle immagini hanno attinto a piene mani generazioni di insegnanti, missionari e catechisti, e non è un caso che immagini e parole «forti» siano parte dello stile comunicativo di educatori e pontefici, compreso Francesco. E, in fondo, cos’è il Natale, se non un’immagine forte, una parola nuova, un messaggio agli uomini e alle donne amati dal Signore?
Selvaggia ferocia e Natale di speranza
Assistiamo alla «selvaggia ferocia nei suoi eccessi, all’incurabile follia in tutta la sua forza», come recita una preghiera di Giorgio De Chirico, inserita nel volume. Abbiamo disperatamente bisogno che sia un Natale di nascita. Che si rinnovi, una volta di più, il capolavoro di Dio.
Simone Varisco-Paolo Alliata, Il Natale fra pittura e letteratura, Àncora, 2022, 48 pp., 8,50 €