La Legge fondamentale e le due Germanie

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Il 75° anniversario della “Legge fondamentale” tedesca permette di affermare che si tratta di una buona Costituzione – con la sua forte protezione dei diritti fondamentali e i principi stabiliti negli articoli 1 e 20 protegge anche gli interessi di coloro che non hanno accesso alle sfere del potere. Siamo orgogliosi che rifletta le lezioni della storia tedesca. Il sostegno della popolazione è quindi alto. Ma nella Costituzione non ci sono tracce della storia della Germania Est.

Nel 1990 la maggior parte della popolazione della Germania Est voleva che fosse così. L’unificazione doveva essere raggiunta il più rapidamente possibile come ingresso della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) nella sfera di validità giuridica della Legge Fondamentale in conformità con il (vecchio) articolo 23. La Camera del Popolo, liberamente eletta, non prese in considerazione il progetto di costituzione elaborato dalla Tavola Rotonda Centrale della DDR.

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Nella notte tra il 22 e il 23 agosto 1990, essa adottò a stragrande maggioranza la mozione di adesione presentata dai gruppi parlamentari CDU/DA, DSU, FDP e SPD. Oltre l’80% dei tedeschi dell’Est sosteneva questa linea d’azione. Sebbene ci fossero voci nel movimento per i diritti civili della DDR, nella SPD e nei Verdi a favore di una nuova costituzione tedesca, l’opinione generale era: la Legge fondamentale aveva dimostrato la sua validità e una nuova costituzione non era necessaria.

Di conseguenza, le discussioni che sarebbero state cruciali per la comprensione del processo storico e del significato della Legge fondamentale non si svolsero su larga scala, ma solo in circoli intellettuali e politici rilevanti.

Il Trattato di unificazione ha apportato solo cambiamenti minimi. Il preambolo (così come l’art. 146 della Legge fondamentale) affermava che l’unità tedesca era completa. La natura provvisoria della Legge fondamentale fu quindi abolita. Anche il vecchio articolo 23 della Legge fondamentale era ormai superfluo. Gli Stati federali con più di sette milioni di abitanti ricevettero sei voti nel Bundesrat, assicurando che i grandi Stati federali mantenessero una minoranza di blocco nella modifica della Costituzione. Inoltre, nei nuovi Stati tedeschi le leggi potevano derogare alla Legge fondamentale a determinate condizioni fino alla fine del 1992, alcune leggi addirittura fino al 1995.

Una commissione congiunta del Bundestag e del Bundesrat, istituita durante i negoziati di adesione, doveva discutere eventuali ulteriori modifiche alla Legge fondamentale. Nel 1994 sono state apportate le seguenti modifiche: la promozione da parte dello Stato dell’effettiva attuazione della parità di diritti tra uomini e donne; il divieto di discriminazione nei confronti dei disabili (entrambi art. 3 della Legge fondamentale); l’obiettivo statale della protezione dell’ambiente (art. 20a della Legge fondamentale); la possibilità per il governo federale di intervenire nell’ambito della legislazione concorrente se l’obiettivo è la “creazione di condizioni di vita equivalenti” (art. 72 della Legge fondamentale; in precedenza si leggeva “la conservazione dell’uniformità delle condizioni di vita nel territorio della Repubblica federale”); nonché una deviazione dalla regolamentazione generale delle riorganizzazioni statali per la prevista fusione di Berlino e Brandeburgo (artt. 29, 118a della Legge fondamentale).

Queste e altre modifiche non possono essere considerate un risultato dell’esistenza del secondo Stato tedesco o della rivoluzione pacifica, anche se la protezione delle risorse naturali era una delle principali preoccupazioni del movimento per i diritti civili nella DDR a causa dell’inquinamento ambientale in vaste regioni.

In realtà, vi erano anche riferimenti all’unità tedesca, ad esempio nel declassare la conservazione dell’uniformità delle condizioni di vita come motivo per un’azione federale nel campo della legislazione concorrente. Le diverse condizioni socio-economiche hanno influenzato questi cambiamenti. Ma non si trattava di una lezione della storia.

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Il fatto che l’esperienza della Germania Est non si sia riflessa nella Legge fondamentale è ancora più sorprendente se si considera che in questo periodo sono stati adottati altri importanti emendamenti costituzionali, come l’inserimento di un articolo che fa riferimento all’appartenenza attiva all’Unione europea, la riforma della legge sull’asilo e la privatizzazione delle ferrovie federali e del servizio postale federale.

L’emendamento probabilmente più importante alla Legge fondamentale in seguito al Trattato di unificazione è avvenuto solo nel 2006: L’articolo 22 della Legge fondamentale è stato modificato per affermare che Berlino è la capitale della Repubblica federale di Germania. All’epoca, tuttavia, non si trattava (più) di unità tedesca, ma del desiderio di sostenere Berlino, in difficoltà finanziarie, nella sua funzione di capitale con stanziamenti speciali da parte del governo federale. Negli anni Novanta, invece, la questione della capitale era un tema scottante e c’era una forte opposizione politica al trasferimento del parlamento e del governo federale a Berlino.

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Ma quali tracce della storia della Germania Est potrebbero essersi manifestate nella Legge fondamentale della DDR? Una risposta viene dal Brandeburgo, dove il diritto al rispetto della dignità umana nel morire e il divieto di esperimenti scientifici sugli esseri umani (entrambi art. 8), così come il riconoscimento della necessità di proteggere la convivenza non matrimoniale (art. 26), sono stati inclusi nella Costituzione del Land.

Sono stati introdotti strumenti di democrazia diretta sia a livello statale che comunale. Alle associazioni ambientaliste riconosciute è stato concesso il diritto di partecipare alle procedure amministrative che riguardano le risorse naturali e lo Stato è stato obbligato a garantire che nessuna arma di distruzione di massa fosse sviluppata, prodotta o immagazzinata sul suo territorio (entrambi gli articoli 39 [9]).

Il Land era anche obbligato a promuovere un’ampia distribuzione della proprietà, in particolare l’accumulo di ricchezza da parte dei lavoratori attraverso la partecipazione alla proprietà produttiva (art. 41) e ad assicurare la realizzazione del diritto al lavoro attraverso una politica di piena occupazione e di promozione del lavoro (art. 48). Inoltre, il governo doveva essere obbligato a lavorare per l’abolizione dell’articolo 218, che criminalizza l’aborto – una sezione successivamente rimossa per placare la CDU.

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Naturalmente, questi articoli portano con sé un bagaglio ideologico. Nel 1991/92, il governo statale guidato dalla SPD aveva interesse a contrastare la maggioranza conservatrice-liberale nel Parlamento federale tedesco. Ma anche la Costituzione statale della Sassonia, negoziata sotto un governo guidato dalla CDU, contiene residui della storia della Germania Est: il Land riconosce come obiettivo statale il diritto di ogni persona a un’esistenza dignitosa, in particolare al lavoro, a un’abitazione adeguata, a un sostentamento adeguato, alla sicurezza sociale e all’istruzione (art. 7); promuove la tutela preventiva della salute per i bambini e gli adolescenti e le strutture per la loro assistenza (art. 9); definisce la protezione dell’ambiente come obbligo dello Stato e di tutti gli abitanti del Land (art. 10); stabilisce i principi in caso di privazione della libertà, non richiede il matrimonio per il sostegno delle famiglie e lo estende alla cura di coloro che ne hanno bisogno, cioè non solo i bambini (art. 22). Secondo Rösler, presidente del Parlamento statale, tutto ciò è indice “della ricerca della giustizia, della coesistenza pacifica tra le persone e della conservazione di un ambiente in cui valga la pena vivere”.

Le varie versioni delle costituzioni statali della Germania Est riflettevano il desiderio di uguaglianza sociale e l’inserimento di strumenti di democrazia diretta era visto come un impegno nei confronti della rivoluzione pacifica del 1989. Al contrario, la Legge fondamentale, nonostante il suo principio di welfare state, non è percepita da molti come una costituzione sociale né come una costituzione che dà voce diretta ai cittadini.

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I politici della Germania Est sottolineano spesso che le costituzioni statali hanno un grande potere di creare un senso di identità proprio perché fanno riferimento alla loro storia. La Legge fondamentale non ha questo potere perché i tedeschi dell’Est non vedono in essa alcuna traccia delle loro azioni e della loro storia.

L’hanno adottata volontariamente nel 1990 e la sostengono a stragrande maggioranza, ma la loro approvazione si basa sull’accettazione della sua funzionalità piuttosto che su un sentimento di appartenenza. Inoltre, anche l’approvazione generale può comportare idee diverse sul significato delle disposizioni e su ciò che costituisce la democrazia.

I tedeschi dell’Est sono più propensi a credere che la promessa di uguaglianza della Legge fondamentale non sia stata realizzata (come dimostra la loro sottorappresentazione in quasi tutti i settori) e che i partiti abbiano molta più influenza di quanto la Legge fondamentale suggerisca. Molti vorrebbero avere la possibilità di influenzare direttamente la politica federale, oltre a votare negli organi rappresentativi e a partecipare alla vita dei partiti.

La Legge fondamentale è una buona costituzione, ma l’anniversario lascia ampio spazio a una riflessione tutta tedesca sui suoi principi e contenuti, sulla sua storia e sulla sua pratica.

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Un commento

  1. Giovanni Di Simone 26 maggio 2024

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