È morto il teologo protestante e attivista per i diritti civili della DDR Friedrich Schorlemmer. Schorlemmer si è spento lunedì 9 settembre all’età di 80 anni in una casa di cura di Berlino dopo una lunga malattia – come ha comunicato la famiglia.
Nato il 16 maggio 1944 a Wittenberg, Friedrich-Wilhelm Schorlemmer è stato uno dei più importanti protagonisti della rivoluzione pacifica nella DDR.
Il Presidente federale Frank-Walter Steinmeier ha onorato Schorlemmer come “coraggioso e integerrimo combattente per la libertà e la democrazia”. Senza persone come lui, la rivoluzione pacifica di 35 anni fa non sarebbe stata possibile – ha detto Steinmeier.
“Friedrich Schorlemmer è stato uno di quei coraggiosi attivisti per i diritti civili della DDR che hanno criticato l’ingiustizia del regime della SED con grande impegno personale e hanno osato mettersi in gioco per la libertà, la democrazia e i diritti umani nell’autunno del 1989”.
Schorlemmer è “passato alla storia” con la campagna di pace “Le spade in vomeri” a Wittenberg nel 1983 di cui è stato co-promotore. Anche dopo la caduta del Muro di Berlino, ha arricchito i dibattiti politici con il suo sguardo critico. Allo stesso tempo, Schorlemmer incoraggiava i cittadini ad assumersi le proprie responsabilità.
“La sua morte è una grande perdita per il nostro Paese, soprattutto in tempi in cui si rafforzano forze politiche che mettono in discussione la democrazia” – ha scritto il capo di Stato. E ha continuato: “Friedrich Schorlemmer era un uomo di parole, un uomo di coscienza, un uomo di fede. Non lo dimenticheremo”.
Dopo aver studiato teologia ad Halle, Schorlemmer ha lavorato presso alcune fondazioni e poi come studente pastore a Merseburg. In seguito è stato docente al Seminario dei Predicatori Evangelici e pastore nella chiesa del castello di Wittenberg.
Il teologo è diventato noto a livello internazionale nel 1983 con la forgiatura simbolica di una spada in un vomere come azione di pace a Wittenberg. Schorlemmer è stato anche uno degli oratori della grande manifestazione antigovernativa del 4 novembre 1989 sulla Alexanderplatz a Berlino Est. È stato cofondatore del partito Risveglio Democratico (DA), passando poi alla SPD nel 1990.
- Pubblicato nel sito katholisch.de (originale tedesco, qui).