Lunedì 21 ottobre prende avvio un seminario di studi in quattro incontri dal titolo: «Bibbia, filosofia e religioni». A proporlo sarà Kurt Appel, teologo austriaco di fama internazionale, ben noto a lettori e lettrici di SettimanaNews.
Professore ordinario di Teologia fondamentale e direttore del Centro internazionale di ricerca interdisciplinare «Religion and Transformation in Contemporary European Society», Appel offrirà una ricognizione, per quanto sintetica e in itinere, delle dimensioni filosofiche della Bibbia, a partire dall’esame di alcune categorie o figure concettuali ritenute sufficientemente esemplificative, quali il nesso fra testo e realtà, il rapporto fra sacrificio ed etica cristiana, la questione del tempo, le nominazioni e il Nome indicibile, il tema della morte.
Le quattro lezioni – in modalità online e aperta al pubblico – si svolgono nell’ambito del Corso di alta Formazione in «Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali» promosso dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose «A. Marvelli» delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, patrocinato e accreditato dalla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e riconosciuto come corso di aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un percorso accademico che rivolge una particolare attenzione all’area balcanica e all’area mediterranea, per favorire uno sviluppo concreto di reti di solidarietà, di promozione della pace e della non-violenza, della convivenza interreligiosa e interculturale.
Le lezioni si tengono lunedì 21, martedì 22, lunedì 28 e martedì 29 ottobre, sempre dalle 18.50 alle 20.20. Il percorso seminariale è accessibile a tutti in modalità online.[1]
[1] Per partecipare al Seminario è necessario contattare la Segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail: segreteriacaf@issrmarvelli.it o al numero: 0541 751367.