Dopo l’aggressione militare russa all’Ucraina, dopo i morti, le bombe, i profughi, le crudeltà e i lutti, mons. Carlo Maria Viganò non ci ha risparmiato il suo commento.
Il 6 marzo ha fatto sapere che lo «stato profondo» (Deep State) era all’opera anche in Ucraina. Confondendo la fantasia complottista con la tragica realtà dei fatti spende un fiume di parole (18 pagine) per affermare che la Federazione russa ha perfettamente ragione, che Putin non è un guerrafondaio o un tiranno, che il presidente ucraino Zelenskyj è la marionetta delle forze oscure che governano il mondo, e che l’Ucraina è in balìa di minoranza neonaziste.
Mancano solo i Protocolli dei savi di Sion per fare il pieno. La Russia è l’unica forza politica che, con la sua civilizzazione, può contrapporsi alle forze del male. «Più Putin crede di aver ragione, più dimostrerà la grandezza della sua nazione e l’amore del suo popolo, non cedendo alle provocazioni».
Fino a pochi mesi il baluardo era Trump.
Vitalismo mistico
Cirillo, patriarca di Mosca e delle Russie, è inadeguato, ma partecipa dalla parte giusta allo scontro fra le forze del bene e quelle del Grande Reset.
«La crisi mondiale con cui si prepara la dissoluzione della società tradizionale ha coinvolto anche la Chiesa cattolica, la cui gerarchia è ostaggio degli apostati cortigiani del potere. C’è stato un tempo in cui i pontefici e i prelati si sono confrontati con i re senza rispetto umano. La Roma dei Cesari e dei papi è deserta e muta, come lo è stata per secoli la seconda Roma di Costantinopoli.
Forse la provvidenza ha stabilito che sia Mosca, la terza Roma, ad assumere oggi dinanzi al mondo il ruolo di katechon (2Ts 2,6-7), ostacolo escatologico all’Anticristo. Se gli errori del comunismo sono stati diffusi nell’Unione Sovietica, prevalendo anche all’interno della Chiesa, Russia e Ucraina possono oggi svolgere un ruolo trascendentale nella restaurazione della civiltà cristiana, contribuendo a portare al mondo un periodo di pace da cui la Chiesa potrà anche risorgere, purificata e rinnovata nei suoi ministri».
Dopo aver sperperato la credibilità istituzionale di ex nunzio a Washington, Carlo Maria Viganò ha deluso i tradizionalisti europei sposando la causa dei trumpiani.
Oggi delude i cattolici conservatori americani inneggiando alla civilizzazione ortodossa russa di Putin. Superando di slancio i confini delle varie appartenenze sembra destinato a continuare fino al salto nel vuoto. Augurandoci che non si faccia troppo male.
Deo gratias. In un oceano di squallidi pennivendoli, intenti a rilanciare quanto affermano prelati apostati, si erge la voce chiara di un vero Vescovo. L’odio e il risentimento nei suoi confronti sono assolutamente logici e inevitabili. Rimane il fatto che la parola ancorata al Vangelo è sempre capace di risvegliare le coscienze. Che Iddio lo benedica.
un vescovo che parla di ‘Terza Roma’ sta negando che il Successore di Pietro stia a Roma, che è eresia
Ve lo dico, con la Parola di Nostro Signore Gesù Cristo: “Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all’esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume”. In questa falsa Chiesa è entrato il fumo di Satana “https://it.aleteia.org/2018/05/30/paolo-vi-nella-chiesa-fumo-satana/”, con papa Giovanni XXIII fu Roncalli, massone: Quando venne eletto papa, e gli si chiese con che nome avrebbe regnato, egli rispose estraendo dalla tasca un discorso ben preparato. Era già pronto». Quando qualcuno gli chiese se avrebbe continuato la politica del suo predecessore rispose: «Pensi a quello che Pio XII farebbe e che io farò l’opposto» “http://www.crisinellachiesa.it/articoli/autorita/roncalli_montini/giovanni_xxiii_paolo_vi.htm” Dobbiamo obbedire a Cristo: «Bisogna obbedire a Dio piuttosto che all’uomo» (At 5,29) — e se dobbiamo obbedienza a qualche autorità nella Chiesa, lo è proprio perché quell’autorità rappresenta Cristo. Qualcuno dovrebbe comandare o insegna qualcosa nel nome di Gesù che è manifestamente contro ciò che Dio comanda e insegna, saremmo obbligati a disobbedire e respingere la loro nuova dottrina
inoltre, sempre da ‘tradizionalista’, propongo il rito da ripristinare per essere usato con il suddetto Monsignore https://www.liturgialatina.org/pontificale/091.htm#092
perchè questa è solo l’ultima goccia, dopo aver sentito di Trump ‘figlio della Luce’, del covid come ‘psicopandemia’, dei medici che uccidevano i malati per gonfiare i numeri dei morti… e chi ne ha più ne metta, si è stufi di sentire Viganò parlare come vescovo della Chiesa Cattolica e dire una caterva di falsità, bugie e mistificazioni
l’inazione nei suoi confronti travia sempre più anime
è vero che si rischia di renderlo ma un martire, ma il silenzio è peggio
e con lui vanno condannati anche i suoi marionettari
Lei non ha proprio capito niente. Il covid è stata una truffa, i pazienti sono stati barbaramente ammazzati e le falsità, le bugie e le mistificazioni sono state quelle propagandate delle televisioni in due anni di psicoterapia ai danni di gente come lei che si è completamente dimenticata chi era e come viveva prima. I criminali che hanno fatto questo andranno processati e condannati. La giustizia è lenta ma inesorabile. Ciò che ha scritto questo Arcivescovo è puntuale e riscontrabile al di là di un blando errore numerico più che giustificabile quando si trattano così tanti argomenti in così poche righe.
Condivido la tua analisi Carlo, la verità uscirà fuori per tutti, ma oggi più di qualcuno lo ha già capito
Da persona che è stata parecchi anni in psicoterapia so per certo che lei sta usando a caso una parola di cui non conosce il significato. Per il resto l’arcivescovo ha scritto un papiro, non poche righe … e già nei primi paragrafi gli errori e le imprecisioni abbondavano! Per il resto io ambisco pienamente a tornare alla vita che avevo prima dello scoppio della pandemia. Le auguro buona Domenica
Questa è psicoterapia occulta operata al fine di indurre i telespettatori a compiere scelte e azioni che mai si sognerebbero perché contro di loro. Se lei fosse a conoscenza di tutto quello che le hanno tenuto nascosto in questi due anni sono certo che utilizzerebbe ben altri termini per descrivere quello che ci è capitato. E non si farebbe mai prendere in giro una seconda volta.
Non dimentichi mai la vita che aveva prima.
Buona Domenica anche a lei.
“Meglio tacere e passare per idiota, che parlare e dissipare ogni dubbio”…. Ciao, vescovo (!!!) Viganò!!!!!
da tradizionalista vorrei sapere i nomi dei chierici che lo hanno proposto come nunzio e lo hanno fatto avanzare nella sua carriera
perchè se è arrivato lì non lo ha fatto da solo, e dubito non manifestasse sintomi di squilibrio in precedenza
LA LUCIDISSIMA ANALISI DELL’ARCIVESCOVO CARLO MARIA VIGANÒ SULLA SITUAZIONE UCRAINA: “VIETATOPARLARE.it/carlo-maria-vigano-i-globalisti-hanno-provocato-una-guerra-in-ucraina”
‘sieri sperimentali’ vabbeh, non sa neanche cosa è un siero (derivato del sangue)
‘Zelenskyj ha annunciato la sua intenzione di porre fine al Memorandum di Budapest (1994), che proibisce all’Ucraina lo sviluppo, la proliferazione e l’uso di armi atomiche. Tra le altre clausole del Memorandum, vi è anche quella che obbliga la Russia, gli Stati Uniti e il Regno Unito ad astenersi dall’utilizzare la pressione economica sull’Ucraina ‘: obbligherebbe anche la Russia a non violare l’integrità territoriale dell’Ucraina, obbligo che non ha rispettato con l’annessione della Crimea e la presenza nel Donbass. ovvio che gli Ucraini ora si pentono di aver dato le loro armi nucleari ai russi con quell’accordo
‘Sempre nel 2014 la Crimea, il Donetsk e il Lugansk dichiararono la propria indipendenza dall’Ucraina – in nome dell’autodeterminazione dei popoli riconosciuta dalla comunità internazionale – e si dichiararono annessi alla Federazione Russa.’ ignora la realtà del principio di autodeterminazione, e tutti gli sviluppi avvenuti in quelle zone
‘Otto anni di bombardamenti in Donetsk e Lugansk, con centinaia di migliaia di vittime’ 14-16mila vittima, di cui 10mila militari da entrambe le parti sono diventate centinaia di migliaia
‘diano il proprio incondizionato appoggio al Presidente Zelenskyj, il cui governo da ormai otto anni’ Zelensky è stato eletto nel 2019, come fa a essere al governo da 8 anni?
‘per i quali è addirittura vietato parlare nel loro idioma’ vada a leggersi le leggi ucraine sulla lingue (brutte e provocatorie, ma che non vietano l’uso) e le statistiche di utilizzo
e mi fermo qua perchè non voglio stare tre ore a confutare tutti gli errori di questo testo, che tra l’altro sembra la versione estesa di uno scritto del sacerdote sedevacantista Curzio Nitoglia
Vabbeh, allora non lo sanno nemmeno Crisanti, Pregliasco, Galli e tutti gli altri esperti e ‘giornalisti’ che hanno utilizzato impropriamente il termine ‘siero’ negli ultimi due anni. E anche il termine ‘vaccino’.
Che coppia kiril e Viganò. Li vedo bene entrambi a Villa Arzilla, sotto un tiglio a giocare a briscola mentre discutono dei bei tempi in cui facevano allegramente danni alle rispettive chiese. Due adorabili vecchietti.