Mercoledì 26 luglio si è svolto un primo incontro fra rappresentanti della Conferenza episcopale tedesca e della Curia romana – come era stato auspicato da entrambe le parti al termine della visita ad limina dei vescovi tedeschi nel novembre del 2022.
L’intenzione di fondo è quella di favorire una reciproca conoscenza, una migliore comunicazione e un confronto critico aperto sugli esiti del Cammino sinodale della Chiesa cattolica tedesca.
Se da un lato questo inizio di cammino condiviso tra il cattolicesimo tedesco e i dicasteri vaticani arriva con eccessivo ritardo, dopo per tutto il corso del Cammino sinodale ci si è guardati da lontano (non senza sospetto) senza parlarsi, dall’altro si potrebbe dire che le profonde incomprensioni hanno portato a un esito auspicabile: quello del dialogo guardandosi in faccia, senza basarsi su rassegne stampa di parte e su voci di corridoio fatte circolare ad arte da coloro che, nella Chiesa tedesca e non solo, sono intenzionati a screditare in toto la sinodalità di una Chiesa locale.
Al termine dell’incontro è stato rilasciato uno scarno comunicato stampa, che però induce all’ottimismo per un percorso condiviso in maniera sincera e costruttiva: «Oggi (26 luglio 2023), in Vaticano, si sono incontrati rappresentanti della Curia Romana e della Conferenza Episcopale Tedesca (CET). Si è trattato della continuazione del dialogo avviato durante la Visita ad Limina dei Vescovi tedeschi nel novembre 2022. In quella sede, infatti, si era convenuto che le questioni teologiche e disciplinari emerse in particolare nel “Cammino sinodale” sarebbero state ulteriormente discusse. La riunione si è svolta in un clima positivo e costruttivo. Ad essa ne seguiranno altre.
Da parte della Curia Romana erano presenti i Cardinali Luis F. Ladaria Ferrer SJ, Kurt Koch e Pietro Parolin e gli Arcivescovi Filippo Iannone O.Carm., Robert F. Prevost OSA e Vittorio F. Viola OFM. Da parte della CET sono intervenuti i Vescovi dott. Georg Bätzing, dott. Stephan Ackermann, dott. Michael Gerber, dott. Bertram Meier, dott. Franz-Josef Overbeck, rispettivamente Presidente della CET e Presidenti delle Commissioni Episcopali per la Liturgia, per le Vocazioni e i Servizi Ecclesiali, per la Chiesa Universale, per la Fede, nonché la Segretaria Generale, dott.ssa Beate Gilles, e il Portavoce della Conferenza, Matthias Kopp».