L’ex cardinale Theodore McCarrick, che è stato sconsacrato dopo che un’indagine vaticana ha confermato che aveva molestato sessualmente sia adulti sia bambini, è stato accusato di aver aggredito sessualmente un adolescente durante un ricevimento di nozze negli anni ’70 – come mostrano i documenti del tribunale.
I documenti del tribunale, ottenuti dal The Boston Globe, mostrano che McCarrick è accusato di tre capi d’accusa di aggressione indecente e percosse verso una persona che aveva più di 14 anni.
McCarrick è il primo cardinale negli Stati Uniti ad essere accusato penalmente di un crimine sessuale contro un minore, secondo Mitchell Garabedian, noto avvocato per le vittime di abusi sessuali nella Chiesa, che rappresenta l’uomo che ha denunciato gli abusi di McCarrick.
“Ci vuole un’enorme coraggio da parte di una vittima di abusi sessuali per riferire agli investigatori di aver subito abusi sessuali e procedere verso il processo penale” – ha detto Garabedian . “Lasciamo che i fatti vengano presentati, che la legge venga applicata e che venga emesso un verdetto equo”.
Barry Coburn, un avvocato di McCarrick, ha detto alla Associated Press che “non vedono l’ora di affrontare il caso in aula” – rifiutando di fare ulteriori commenti.
Un rapporto depositato in tribunale afferma che l’uomo ha detto agli investigatori che McCarrick era un amico di famiglia e ha iniziato ad abusare di lui quando era un ragazzo.
L’uomo dice che McCarrick lo ha palpeggiato quando aveva 16 anni nel 1974 mentre camminavano intorno al campus del Wellesley College, dove si teneva il ricevimento di nozze di suo fratello. L’uomo sostiene anche che McCarrick lo condusse in una stanza e lo accarezzò prima di dirgli di “dire tre Padre Nostro e un’Ave Maria, o forse era un Padre Nostro e tre Ave Maria, così Dio può redimerti dai tuoi peccati”.
McCarrick, 91 anni, è stato sconsacrato da papa Francesco nel 2019 dopo che un’indagine vaticana ha confermato decenni di voci secondo cui era un predatore sessuale.
Il caso ha creato una crisi di credibilità per la Chiesa, poiché il Vaticano aveva rapporti di autorevoli cardinali risalenti al 1999 sul fatto che il comportamento di McCarrick era problematico – nonostante questo, divenne un cardinale influente, kingmaker ed emissario della “diplomazia morbida” della Santa Sede.
- Pubblicato da America, nostra traduzione dall’inglese.