Viene inviato in questi giorni agli abbonati della Rivista Presbyteri un fascicolo di presentazione delle novità e dei temi previsti per l’annata 2022.
Nella pagina iniziale i Redattori riflettono sul loro impegno nella Rivista ed esprimono le motivazioni che li hanno portati a rafforzare e in parte modificare la proposta per l’anno 2022, in vista di un servizio sempre migliore.
«Non possiamo né vogliamo rinunciare alla finalità che ci siamo dati, cioè quella di essere di supporto e stimolo per la formazione presbiterale, toccando i diversi ambiti della crescita umana, spirituale, pastorale del prete, e sappiamo quanto questo sia urgente ora, in un tempo che ha messo in discussione molte sicurezze e chiede di andare con fede, coraggio e creatività verso nuove modalità di evangelizzazione, di vita cristiana e di struttura ecclesiale. Da alcuni anni come Redazione abbiamo scelto di far convergere le tematiche quasi esclusivamente attorno alla figura, all’identità e alla missione del prete e al tema della formazione permanente: non si tratta di cedere a una tentazione di clericalismo o di ripiegamento intraecclesiale, ma piuttosto della messa a fuoco di quella piccola “missione” che sentiamo nostra nella Chiesa, e che, pur provenendo da Diocesi e realtà diverse, sentiamo parte della nostra spiritualità come anche del nostro impegno pastorale.»
Presbyteri diventerà nel 2022 una rivista bimestrale; le monografie (sempre di 80 pagine ciascuna) non saranno più 10 ma 6. Ad esse si aggiungerà, come settimo fascicolo, la pubblicazione degli Atti del Convegno che si terrà a Roma il 9 maggio 2022, ed avrà come titolo: Tra mistero e storia. La formazione permanente dei presbiteri.
Alle monografie cartacee si affiancheranno anche alcuni contributi on line, fruibili sul canale youtube della Rivista, da poter utilizzare sia per la formazione personale che per eventuali incontri del clero. Ogni monografia avrà anche un breve video-lancio in cui l’editorialista darà alcuni spunti sul tema affrontato.
Per conoscere gli argomenti delle monografie del 2022, come anche altre novità legate alla modalità di abbonamento e di lettura della Rivista, si può visitare il sito www.presbyteri.it.
Il fascicolo dei sommari è consultabile direttamente a questo link.