“Umanesimo digitale. Educarsi al digitale per educare”, a cura di Livio Tonello, ripropone il percorso sul mondo del digitale che l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova ha compiuto nell’anno accademico 2022-2023. Non è una trattazione sistematica, ma un approfondimento di un mondo che pervade la vita di tutti e che ha effetti nello stile, nelle relazioni, nelle scelte.
I versanti esplorati sono relativi alla conoscenza e alla formazione degli strumenti digitali per coloro che sono impegnati in ruoli educativi, con un’attenzione all’implicanza per la religiosità e la fede.
Guardando all’esperienza forzata del periodo pandemico, sono stati proprio gli strumenti digitali a permetterci di continuare a proporre liturgie, preghiere e momenti di spiritualità. Un’esperienza che ha stimolato a capire se e quanto sia possibile una “religiosità digitale” e l’espressione della fede stessa.
Indice del volume. Presentazione (Livio Tonello) – La giusta velocità (Francesco Zilio) – Tecnologie e senso dell’umano. Prospettiva etico-filosofica (Lepoldo Sandonà) – Neuroscienze, tecnologie e teologia. Prospettiva teologica (Leonardo Paris) – Religiosità digitale: limitata o potenziata? Le metamorfosi digitali dell’esperienza religiosa (Annamaria Rondini) – Educare ed educarsi al digitale (Stefania Garassini) – Educare alla fede nell’epoca digitale. Prospettiva pedagogica (Michele Visentin) – Comunicare la fede nell’epoca digitale. Opportunità e rischi per la pastorale. Prospettiva pastorale (Lorenzo Voltolin) – Costellazioni digitali (Andrea Albertin, Giorgio Bozza, Giulio Osto, Michele Visentin).
- Livio Tonello (a cura), Umanesimo digitale. Educarsi al digitale per educare, Collana: Theology, 4, Ed. Triveneto Theology Press, Padova 2023, pp. 137, ISBN 979-12-81328-05-1.
Free download: https://www.fttr.it/wp-content/uploads/2023/11/04-Umanesimo-digitale-_Tonello.pdf