Abbiamo ora fra mano l’esortazione postsinodale Amoris lætitia, che è la sintesi armoniosa offerta da papa Francesco a conclusione dei due sinodi sulla famiglia. Conosciamo però anche le numerose catechesi che il vescovo di Roma ha svolto in questi anni sullo stesso tema. È interessante analizzare quanto di quelle catechesi è confluito nel documento. Chi lo ha letto sarà rimasto sorpreso dalle tante citazioni delle catechesi segnalate nelle note a piè pagina. Leggendo il testo del teologo Pesce, che ci ripropone una sintesi di quelle catechesi, possiamo ammirare il realismo con il quale papa Francesco ha affrontato i problemi della vita di coppia e della famiglia. Ma non deve sfuggire la diversità dell’approccio e la diversa sensibilità: il papa non parte dal modello perfetto della vita familiare, ma dalle situazioni concrete. In tal modo – come è stato detto anche dell’esortazione Amoris laetitia – il papa non mette in contrapposizione “dottrina” e “pastorale”, ma cerca la sintesi possibile tra l’ideale e la concretezza della vita.
Francesco Pesce, Oltre la famiglia modello. Le catechesi di papa Francesco, EDB, Bologna 2016, pp. 91, € 8,50. 9788810521434
Descrizione dell’opera
Di fronte alle nuove sfide che il contesto contemporaneo rivolge alle famiglie la Chiesa deve modificare alcune disposizioni disciplinari? La diffusione delle convivenze prematrimoniali e la presenza nelle comunità cristiane di coppie divorziate e risposate sono motivi sufficienti e non più derogabili per modificare la dottrina sul matrimonio? In altri termini, le situazioni familiari vanno assunte così come si presentano oppure la Chiesa deve preoccuparsi di ribadire con maggiore chiarezza il proprio orientamento?
Le catechesi di papa Francesco sulla famiglia offrono un contributo significativo a questo dibattito poiché l’approccio del pontefice non è la proposta di un modello di famiglia ideale, ma la presa incarico delle situazioni familiari reali, in modo da fare emergere che lo specifico familiare non consiste nell’impegno ecclesiale o nella trasmissione della fede, ma nella cura delle relazioni. In questo modo il papa affronta e supera la contrapposizione tra dottrina e pastorale, offrendo una nuova articolazione tra insegnamento della Chiesa e mondo contemporaneo.
Sommario
Introduzione. I. Apertura della Chiesa o complessità della famiglia? II. Le catechesi e il sinodo sulla famiglia. III. La prospettiva relazionale. IV. Nazaret: famiglia e mistero dell’incarnazione. V. Dalle esperienze familiari alle relazioni. VI. Amore e limite. VII. Oltre il modello di famiglia: proporre Cristo all’uomo. VIII.Amore e fede: custodire il mistero, rendere normale l’amore. Conclusione.
Note sull’autore
Francesco Pesce è docente invitato allo Studio Teologico Interdiocesano e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Treviso-Vittorio Veneto. Ha pubblicato Amore di Dio e amore dell’uomo tra teologia e antropologia in Eberhard Jüngel (Messaggero 2014) e Creazione dell’uomo, generazione della vita. In dialogo con il pensiero di M. Henry (con G. Marengo, Cantagalli 2011).