Villa Capriolo
Selva Val Gardena (Bolzano)
Indirizzo | Strada Plan da Tieja 70/72 |
Recapiti | tel. 02.863.52.304 (martedì ore 9:30-17) tel. 0471.79.33.67 (da metà giugno a metà settembre) www.gesuiti-selva.it selva@gesuiti.it |
Informazioni in breve: La casa fa riferimento ai padri gesuiti e da decenni ospita corsi di esercizi dedicati a diverse categorie di persone e a diverse esigenze. Dal 1977 propone corsi per famiglie. Tutte le proposte sono aperte anche a persone non credenti oppure non battezzate che vogliano approfondire la propria dimensione spirituale. Le escursioni fanno parte della proposta pedagogica dei corsi. La casa è gestita da volontari ed è immersa in uno splendido paesaggio montano.
Al cospetto delle montagne, Villa Capriolo è sede di corsi per diverse fasce d’età e condizioni di vita, che offrono, attraverso una pedagogia attiva, strumenti utili per affrontare la quotidianità, per conoscere se stessi e per conoscere Dio. I corsi sono animati dai gesuiti. Le escursioni sono parte integrante dei corsi, aperti anche a persone non credenti, desiderose di approfondire la dimensione spirituale.
Dal 1977 sono proposti anche corsi estivi per famiglie, con diversi cammini: corso biblico, corso di spiritualità ignaziana, corso di taglio psicopedagogico: ognuno suddiviso in quattro momenti. Coloro che lo desiderano possono partecipare alla messa e alla preghiera quotidiana. Durante la settimana, una giornata è interamente dedicata alle escursioni. Per i bambini sono previste attività adatte alla loro età.
Per le famiglie, che hanno frequentato i corsi estivi, sono organizzati anche corsi invernali con modalità analoghe.
La scheda è tratta dal volume di Barbara Garavaglia, Luoghi dello spirito. Guida pratica ai centri di spiritualità per famiglie. Introduzione di Luciano Moia, Collana «Lapislazzuli», EDB, Bologna 2017, pp. 72, € 9,50. 9788