Settimana torna nella forma di una pagina di collegamento on-line con i suoi lettori e abbonati. Abbiamo scelto la data dell’11 febbraio non tanto per la memoria liturgica, per la giornata del malato, per l’anniversario del concordato, ma per il gesto coraggioso compiuto da Benedetto XVI l’11 febbraio del 2013. Le sue dimissioni vennero recepite e giustificate come l’ammissione di una forza ormai insufficiente, mentre furono un atto di suprema fedeltà alla Chiesa e un vero atto di governo. Da lì ha preso le mosse la «rivoluzione» di Francesco. Il passaggio esigente del mezzo informativo (dalla carta al web) diventa una allusione ai cambiamenti necessari a una informazione religiosa non più solo romano-centrica o confessionale. La pastorale richiede un respiro più vasto, come la riforma domanda una radicalità più esigente. È la nostra sfida.
Felicissimo per la decisione di continuare questo sevizio di informazione puntuale, corretta e vivacemente critica. Abbonato da anni, ho avvertito la mancanza : per me era pressante invito agli approfodimenti delle varie tematiche proposte. Grazie di cuore e “ad majora semper”! Don Antonio Di Lorenzo
Bene! Una delle tante scelte che ci mettono direttamente a confronto con le nostre responsabilità di lettori e di sostenitori di Settimana (per me anche per la nuova sfida della Rivista Il Regno). Sosteniamo Settimana anche contribuendo di tasca nostra. Un augurio a Padre Lorenzo e a tutta la Redazione.
don marino callegari
Felicemente sorpreso da questa nuova partenza vorrei condividere la mia stima e il mio sostegno al vostro importantissimo lavoro di interpretazione del reale.
Un ringraziamento carico di riconoscenza giunga in particolare a Lei, p. Lorenzo Prezzi, umile gigante della Chiesa odierna.
E’ una gioia poter di nuovo ricevere Settimana. Per tanti di noi era un aiuto a riflettere, ad andare oltre le apparenze, a mantenere vivo l’orizzonte conciliare e la fedeltà alla storia. La sua chiusura aveva lasciato sapore un amaro, la sua ripresa ridona fiducia. Continuiamo a essere pensosamente operosi, a servizio del Vangelo.
Ringrazio per il buon servizio di informazione e riflessione che continuate a fare, a mio parere un’ottima mediazione tra lo spessore degli interventi e il carattere divulgativo della rivista.
Sono di parte perchè di famiglia , ma la cosa mi piace. Settimana è una bella esperienza, rimette in movimento, rimuove sicurezze ingiustificate, ma soprattutto fa molto piacere al mio parroco! continuate.
Una bella notizia oggi il riapparire di SETTIMANA. Mi mancava. Come la notizia del nuovo vescovo di Belluno-Feltre Renato Marangoni, ala vigilia dell’incontro di papa Francesco con il patriarca Cirilllo. C’è bisogno di letture intelligenti e fedeli.
Contentissimo di poter ricevere ancora questo strumento utilissimo di aggiornamento.
Vi accompagno e sostengo con la mia povera preghiera.
Grazie per la decisione coraggiosa di continuare un’esperienza pluriennale, la cui fine avrebbe provocato un vuoto difficilmente colmabile. Son sicuro che l’iniziativa troverà il consenso dei vecchi abbonati; spero che possa suscitare l’interesse di altri, oltre che per il taglio editoriale, anche per il nuovo strumento di comunicazione.
Auguri
Concordo appieno!!!! Non avrei saputo dire meglio!