Dichiarazione di dom Antonio Marto
È con immensa gioia che riceviamo l’annuncio ufficiale della canonizzazione dei beati Francesco e Giacinta Marto, approvata nel concistoro ordinario pubblico sotto la presidenza del santo padre.
Questo avvenimento della canonizzazione è un grande dono per la nostra diocesi di Leiria- Fatima, da cui sono originari i pastorelli, come pure per il Santuario di Fatima, per la Chiesa in Portogallo e per la Chiesa universale, per tutti coloro che riconoscono nei nostri pastorelli l’esempio luminoso di un cammino di santità che, attraverso il Cuore immacolato di Maria, ci conduce a Dio. La santità di questi due fanciulli è, veramente «uno dei frutti più belli del messaggio di Fatima».
È pure significativo che questa grazia sia concessa nel centenario delle apparizioni. In effetti, senza la canonizzazione dei pastorelli, la celebrazione del centenario non sarebbe completa.
La gioia che ci riempie l’anima si esprime in modo particolare nell’inno dei pastorelli: «Cantiamo allegri a una sola voce: Francesco e Giacinta, pregate per noi!».
+ Antonio Marto,
vescovo di Leiria-Fatima