Da giovedì 4 ottobre, giorno dedicato a san Francesco d’Assisi, fino a domenica 7 ottobre (compresa), nelle Sale della Comunità sarà possibile vedere finalmente l’opera che Wim Wenders ha realizzato su papa Francesco, proprio a stretto contatto con lui per due anni.
Il documentario, presentato all’ultimo Festival di Cannes, sarà visibile in 130 schermi di diverse comunità italiane da Aosta a Pantelleria: lo stivale proprio tutto intero dalle montagne alle isole!
La collaborazione tra Universal – il distributore del film – e l’ACEC, sostenuta dal lavoro dei Servizi Assistenza Sale delle diocesi dislocati nel territorio nazionale, ha permesso una diffusione capillare di “Papa Francesco. Un uomo di parola”, accompagnato ovunque nelle Sale della Comunità da presentazioni, approfondimenti, eventi speciali e anche da concerti come al Cristallo di Cesano Boscone e al San Fedele di Milano che ospiteranno Laurent Petitgand, autore della colonna sonora (già attivo con Il sale della terra di Wenders & Salgado).
Biglietti già in prevendita da giorni per l’uomo che ha saputo parlare prima di tutto al cuore del regista e che si appresta ad arrivare al cuore di tante altre persone, oltre ogni appartenenza. Il regista tedesco ha, infatti, realizzato un’opera sulle parole fondamentali che le idee di papa Francesco consentono di promuovere: gentilezza, inclusione, umorismo, solidarietà, legami familiari, pace, salvaguardia dell’ambiente, sobrietà, giustizia.
La spiritualità, nel senso di rapporto con il Divino, che il papa ha trasmesso a Wenders è un toccasana per ogni vita ed è per questo che le Sale della Comunità hanno voluto mettere a disposizione i loro tantissimi schermi per diffondere un messaggio che arriva semplice e profondo tra eleganza estetica e richiami alle dichiarate origini francescane del pontificato di Bergoglio.
Arianna Prevedello è responsabile comunicazione ACEC (prevedello@acec.it). Per informazioni si può contattare la segreteria generale ACEC (06.4402273; www.saledellacomunita.it).