Accanto al sussidio dedicato ai bambini e ai ragazzi in preparazione alla Pasqua 2018, le EDB hanno approntato anche quello per gli adulti. Mentre per i piccoli l’attenzione è posta sulle domeniche di Quaresima, per gli adulti è stato pensato un cammino giornaliero. A fare da guida è la biblista Annamaria Corallo.
Si parte dall’invito a «sincronizzare la sveglia del cuore» con i mille impegni e le tante scadenze. La Quaresima è un tempo propizio per compiere questa operazione. «Quali capriole del cuore ti vedranno protagonista?» ti chiede l’autrice.
Per ogni giorno, dal 14 febbraio, mercoledì delle ceneri, fino al 1° aprile, Pasqua di risurrezione, l’autrice ha preparato alcuni spunti di meditazione, rapidi e incisivi, a partire da una frase ricavata dalla liturgia della Parola del giorno.
Fantasiosa la titolazione delle giornate (“Naso”, “Single”, “Un diavolo in corpo”, “Il discorso del re”, “Kamikaze”, “Microchip sottopelle”…) e accattivante lo sviluppo delle riflessioni che prendono avvio dalla vita, dall’esperienza, da qualche aneddoto, da fatti di cronaca…, per approdare al messaggio religioso contenuto nella Parola del giorno.
Un motto perentorio (“Sii tu il suo vento”, “Pasti leggeri”, “Non pungermi”, “Niente broncio”, “Metti la prima”…) diventa il proposito giornaliero.
Le domeniche di Quaresima, la Domenica delle palme e il Triduo pasquale godono di due paginette anziché di una. La riflessione è leggermente più abbondante, perché l’attenzione è posta sia un versetto della prima lettura sia un versetto del Vangelo, per gustare in misura più abbondante il messaggio che ci consegnano le Scritture.
Seguite e gustate con quotidiana fedeltà, queste brevi meditazioni possono davvero «sincronizzare la sveglia del cuore» con gli eventi della nostra salvezza.
L’adulto, utilizzando questo sussidio, si trova tra le mani un modo non banale di illuminare la propria giornata, un itinerario convincente e percorribile, uno stile garbato e moderno di nutrire l’anima.
Annamaria Corallo, In Cammino, Adulti, Pasqua 2018, EDB, Bologna 2018, pp. 63, € 5,00. 9788810715154