Il lavoro del trentasettenne esegeta di Copertino – docente di sacra Scrittura alla Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale della diocesi di Nardò-Gallipoli – costituisce la sua tesi di dottorato in teologia biblica conseguito alla Pontificia Università Urbaniana.
Stefanelli studia a fondo Ap 1,7, un solo versetto dell’Apocalisse o, forse meglio, della Rivelazione a Giovanni – come propone il compianto pater Giancarlo Biguzzi nella sua presentazione. Nel frammento c’è però il tutto.
Il tema del “venire” costituisce una grande inclusione che racchiude l’intera Apocalisse. Posto all’inizio del libro (1,7) e per ben tre volte alla fine (cf. 22, 7.12.20), è un termine significativo del “patto narrativo” che l’autore del libro propone al suo lettore.
Nei tre capitoli del suo studio, Stefanelli approfondisce analiticamente i tre stichi della profezia contenuta in Ap 1,7, con le sue ricchezze di temi: venuta del Cristo, l’universalità degli spettatori di essa e della sanzione-risposta riferita a tutti al momento della venuta: le nazioni si percuoteranno il petto.
Il tema affascinante del “trafitto” implica lo studio del difficile c. 12 di Zaccaria e permette un collegamento intratestuale ricco di collegamenti.
Stefanelli sfrutta le risorse della filologia, dell’esegesi e della narratologia. Ne risulta un testo impegnativo di studio e di consultazione, di alto profilo scientifico, riguardante un versetto mai studiato prima da nessuno così a fondo.
Il volume è edito a cura dell’Associazione Biblica Nazionale, di cui il giovane autore rappresenta una delle più valide “promesse”, in specie nel campo dell’Apocalisse. Dopo la prematura scomparsa di don Giancarlo Biguzzi, il docente che aveva seguito da pater l’elaborazione della tesi di dottorato e specialista di Apocalisse, Stefanelli si presenta con naturalezza come un suo valido e degno prosecutore della sua ricerca.
Oronzo Stefanelli, Il “Trafitto” che viene con le nubi in Ap 1,7. Studio intertestuale del primo annuncio profetico dell’Apocalisse, Collana «Supplementi alla Rivista Biblica», EDB, Bologna 2017, pp. 216, € 26,00. 9788810302538