Docente di Antropologia teologica a Venegono e a Milano, il sacerdote milanese presenta sette (non otto…) schede di riflessione biblica basate sul racconto degli Atti degli Apostoli come guida illuminante del vissuto e del percorso delle famiglie.
Le dinamiche intraecclesiali vissute dalla Chiesa primitiva nello Spirito, senza negare le tensioni che le comunità venivano chiamate a sciogliere, sono esemplari per un confronto da parte delle famiglie che intendono illuminare e impregnare la loro esperienza di vita della potenza dello Spirito di Gesù risorto. Le origini della Chiesa e le ferite risanate in una nuova chiamata si aprono al dono dello Spirito nella Pentecoste. Dal sommario ideale di «erano un cuor solo e un’anima sola» si passa a riflettere sulla comunità reale nella quale il dono convive con la menzogna di Anania e Saffira.
La grande svolta operata da Pietro nella sua apertura ai pagani illustra il dinamismo di una Chiesa aperta che non pone impedimenti a Dio. Il discernimento ecclesiale attuato a Gerusalemme è infine emblematico di come si possono e si debbano affrontare i conflitti alla luce della Parola.
L’autore offre uno schema completo di una sessione tipo, con relativa scansione temporale prestabilita per rimanere nell’arco di un’ora e mezzo di riunione: preghiera iniziale, lettura della Parola, domande per la meditazione di coppia, comunicazione all’interno della coppia, condivisione in gruppo e preghiera finale.
Un ottimo testo per coltivare la spiritualità coniugale, alla quale ispirarsi per far crescer nelle coppie e nelle famiglie il tasso di sensibilità biblica e spirituale indispensabile per un’intensa vita cristiana per affrontare le sfide che oggi si pongono soprattutto alla famiglia. Essa sarà lo spazio cristiano decisivo per il cammino futuro della Chiesa.
Francesco Scanziani, Se siamo insieme ci sarà un perché. Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare. Atti degli Apostoli, Collana «Spiritualità coniugale», EDB, Bologna 2016, pp. 104, € 9,00. 9788810511480
Note sull’autore
Francesco Scanziani (Besana in Brianza [MI] 1968) è sacerdote della diocesi di Milano dal 1993. Insegna antropologia teologica nel Seminario arcivescovile di Venegono, all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Si occupa di pastorale familiare nella città di Lecco, dove da anni accompagna il cammino di diversi gruppi di spiritualità familiare. Ha pubblicato: Così è la vita. Il senso del limite, della perdita e della morte (San Paolo, 2007); I litigi e il perdono. Lectio divina per coppie che non si rassegnano (Àncora, 2009); Il cammino di Pietro. Meditazioni evangeliche (Àncora, 2010); presso EDB, tre volumi di Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare (anni A-B-C): Il fare del cuore (22010), La gioia del quotidiano (2011), I luoghi dell’amore (2012); con Cecilia Pirrone ha pubblicato I figli ci parlano di Dio. Una psicologa e un prete in dialogo con la famiglia (Àncora, 2008), Preparare al battesimo… come? Itinerario di formazione per operatori (EDB, 22012), Le radici del futuro. Per-corso per coppie in cammino verso il sacramento del matrimonio, con G. Ferrario (EDB, 2012) e Insieme è un’altra storia. Per-corso per coppie in cammino verso il sacramento del matrimonio, con G. Ferrario (EDB, 2013).