Con l’Avvento e il Natale fioriscono le proposte editoriali a tema dedicate ai bambini. Ne abbiamo scelte due che ci sembrano innovative e facilmente utilizzabili in diversi contesti: famigliare, scolastico e parrocchiale.
In cammino bambini
Il fascicolo In cammino bambini offre ai fanciulli delle elementari un semplice percorso di Avvento e Natale che unisce la spiritualità e il divertimento, la riflessione, il gioco e l’impegno di vita. Per ciascuna delle quattro domeniche di Avvento e per le feste del tempo di Natale si propone un commento al brano evangelico, una proposta per la riflessione personale o di gruppo, un gioco, una divertente attività pratica. Il tutto, corredato da delicate illustrazioni. Il filo conduttore è dato dal dialogo fra alcune stelle, testimoni vivaci e curiose degli eventi della Notte Santa. Tale dialogo si presta, volendo, ad essere drammatizzato in piccole scenette o letture a più voci.
La semplicità dei testi e delle illustrazioni non deve trarre in inganno rispetto ai contenuti: si tratta, in realtà, di brevi ma approfondite catechesi, in cui i temi dell’incarnazione, della salvezza, della fiducia in Dio, della festa… sono spiegati magistralmente e con parole comprensibili. Un prezioso spunto anche per la catechesi in famiglia.
Giorgia Montanari – Lara Morsiani – Mara Scarpa, In cammino Natale 2016. Bambini, EDB, Bologna 2016, pp. 48 a colori, € 4,50. 9788810715109
Non c’è posto per il piccolo Gesù?
Ha l’andamento di una fiaba natalizia dei nostri tempi il volume Non c’è posto per il piccolo Gesù?, coloratissimo e dotato di copertina cartonata. I bambini di un paese, con l’aiuto dell’insegnante, stanno preparando la recita di Natale. Provando e riprovando, rivivono la storia del presepe e, in particolare, la ricerca di un alloggio per la Santa Famiglia in difficoltà. Ai bambini piacerebbe che i genitori potessero assistere alla recita, ma purtroppo non si trova un locale idoneo… sarà il papà del protagonista a fornire una soluzione insolita e generosa!
L’ambientazione e le illustrazioni sono semplici, la storia molto vicina all’esperienza dei bambini (chi non ha mai recitato in un presepe vivente?!) ma invita a riflettere su un tema molto attuale e delicato: l’accoglienza delle persone in difficoltà. Solo se ciascuno saprà mettere a disposizione ciò che ha, non vergognandosi se esso sia poco o insolito, si potranno risolvere insieme i piccoli o grandi problemi che la vita presenta. In un tempo in cui i telegiornali trasmettono continuamente le immagini dei profughi e dei terremotati, una semplice favola di Natale può aiutare ad attualizzare il messaggio di Gesù e a mettere in modo la solidarietà… anche nei cuori più piccoli.
Vicki Howie – Estelle Corke, Non c’è posto per il piccolo Gesù?, EDB Junior, Bologna 2016, pp. 32, € 6,90. 9788810751268