Dal 2000 al 2008 l’autore ha diretto l’Ufficio catechistico nazionale e, fino al 2011, è stato responsabile del Servizio nazionale per il catecumenato. Attualmente è membro dell’Équipe dei catecheti europei e dei Congressi europei sul catecumenato.
Nella Prima parte del suo lavoro (pp. 11-100), egli analizza la proposta di papa Francesco di un “nuovo catecumenato” matrimoniale, esaminando il percorso compiuto nei sinodi sulla famiglia (2014-2015) fino alla promulgazione di Amoris laetitia nel 2016 (pp. 11-30). Illustra quindi la proposta pastorale italiana nella sua nascita lenta ma continua (Häring, Goffi, Sottocornola, Scabini, Fregni e Brandolini) (pp. 31-46), gli orientamenti della Chiesa italiana espressi in vari documenti dal 1969 al 2012 (l’ultimo ha per titolo Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia) (pp. 47-64). Vengono rivisitate anche le applicazioni pastorali proposte da singole diocesi, autori, convegni: Torino 1976, Franchini, Rocchetta, Conferenza episcopale piemontese, Della Torre ecc. (pp. 65-100).
Nella Parte seconda (pp. 101-132), Ruspi espone alcune linee guida per mettere im atto le proposte avanzate nei vari documenti ufficiali. Egli propone un cammino pe riscoprire la fede e non fermarsi alla cerimonia (pp. 101-110). Illustra il catecumenato battesimale antico, ispiratore della catechesi, e il catecumenato battesimale e post-battesimale secondo il RICA e il CCC, per concludere con l’illustrazione di alcuni itinerari di tipo catecumenale o a ispirazione catecumenale.
L’ultimo capitolo Ruspi lo dedica alla proposta di un cammino verso la fede (pp. 111-132). Si interroga su come attuare un cammino educativo alla fede secondo il RICA, domandandosi in che modo i riti inizino alla fede e che cosa “dicono” alla fede.
Lo studioso propone un cammino che porti a celebrare con fede il sacramento del matrimonio, un cammino posto strettamente in relazione con l’iniziazione cristiana. Il percorso è proposto in libertà e responsabilità, ritmato e plurale nelle forme e nei tempi. Si presenta, infine, un cammino mistagogico con il Lezionario.
La ricca bibliografia (pp. 133-137) chiude il volume, un vademecum molto utile per tutti gli operatori pastorali che vorranno preparare le coppie al matrimonio e alla famiglia cristiana a partire da un contesto ormai quasi totalmente secolarizzato e materialista, fragile nei sentimenti ma ancora aperto alla proposta di senso dell’amore cristiano.
Walter Ruspi, Prepararsi al matrimonio. Orientamenti e proposte per il catecumenato delle coppie (Fede e annuncio. Ricerche di teologia pastorale s.n.), EDB, Bologna 2018, pp. 144, € 13,50. 9788810203934