Sacerdote dal 1985, con diverse cariche di responsabilità nell’ambito formativo e spirituale della Comunità delle Beatitudini, l’autore mette a disposizione del pubblico tre omelie pronunciate l’8, il 9 e il 10/12/2015 in tre diverse città del New Hampshire: «La misericordia e la Madre di Dio» (pp. 8-20); «La misericordia e il perdono all’interno della famiglia» (pp. 21-34) e «La misericordia e la fiducia in santa Teresa di Lisieux» (pp. 35-50). Nella prima Appendice (pp. 51-56) vengono riportate le citazioni tratte dal diario di santa Faustina Kowalska, La misericordia divina nella mia vita. Nella seconda appendice (pp. 57-60) sono invece riprodotte le citazioni tratte dagli scritti di santa Teresa di Lisieux.
Sull’onda dell’Anno della misericordia, l’autore ricorda ai cristiani come Dio sia sempre disposto al perdono e alla grazia, che solo possono dare la pace interiore e risanare le ferite, anche profonde della vita. Nella sua predicazione l’autore sottolinea in modo particolare il ruolo dell’intercessione di Maria, accennando anche alla devozione nei confronti della Madonna che scioglie i nodi, resa popolare anche da papa Francesco.
Prezioso libretto di spiritualità che concorre a rasserenare la fede cristiana, appoggiandola totalmente sulla grazia preveniente e sanante del Signore, che crea rinnovata fiducia e forza per continuare il cammino di testimonianza cristiana nel mondo di oggi, sull’esempio dei santi che ci hanno preceduto.
Jacques Philippe, La vera misericordia, collana «Sentieri», EDB, Bologna 2017, pp. 64, € 6,00.