Epistemologia generale
Come si pone il soggetto nei confronti della realtà? Quali sono le dimensioni e le problematiche inerenti alla verità delle diverse forme del sapere umano?
Roberto Tommasi nel volume Epistemologia generale, in uscita nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto in coedizione con Edizioni Messaggero Padova (Didache. Manuali 15, pp. 344, € 35,00), approfondisce i principali termini delle questioni sia in chiave storica sia teoretica.
In particolare, vengono esplorate le dinamiche dell’essere-nel-mondo del soggetto e il plesso intenzionalità-coscienza, le dimensioni strutturali del linguaggio e del pensiero, le forme molteplici del rapporto tra l’agire individuale (ermeneutica e identità narrativa) e sociale (dialogica e agire comunicativo) con la conoscenza e i saperi.
Il nesso problematico libertà-verità emerge così al cuore dei diversi saperi segnati da una insuperabile dialettica di finitezza e trascendenza.
Roberto Tommasi è professore ordinario di Filosofia a Padova nella sede della Facoltà teologica del Triveneto e docente invitato presso l’Istituto superiore di Scienze religiose «Mons. Arnoldo Onisto» di Vicenza. Presbitero della diocesi di Vicenza, ha conseguito il dottorato in filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Roberto Tommasi, Epistemologia generale, Collana: Sophia. Didache. Manuali, 15, Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto, pp. 344. € 35,00.
Azione, esperienza e fede
Una prospettiva di teologia pratica, a cura di Francesco Pesce, presenta la riflessione teologica della Facoltà sul profilo pratico dell’agire credente ed ecclesiale, maturata nel tempo grazie al contributo di vari docenti, la cui ricerca si innesta sulla tensione polare tra teoria e prassi, propria dell’esperienza umana.
Dopo aver esplorato alcune emergenze del pratico a partire dall’ascolto della realtà, viene messa a tema la costitutiva dimensione pratica della teologia, attraverso l’articolazione tra vita della Chiesa e riflessione teologica.
Il testo, infine, delinea alcune prospettive per la riflessione teologico-pastorale nell’ambito liturgico, nell’azione pastorale, nella vita spirituale.
Ne risulta una prospettiva di teologia pratica, articolata nei due ambiti, pastorale e spirituale, in cui il pratico si delinea come elemento che favorisce una possibile articolazione tra le varie discipline.
Francesco Pesce (a cura), Azione, esperienza e fede. Una prospettiva di teologia pratica, Triveneto Theology Press, Padova 2023, pp. 193, scaricabile gratuitamente qui.