Anche quest’anno la Rivista Presbyteri promuove un Convegno per aiutare i ministri ordinati (vescovi, preti, diaconi) nella loro formazione permanente. Il tema sarà quello dei «momenti di passaggio», quelle fasi della vita particolarmente delicate che sono caratterizzate dall’immissione nel ministero, o da un cambio di parrocchia o di incarico o anche dal concludersi di un’esperienza di responsabilità, guida o collaborazione.
Si potrebbe dire che «fanno parte del gioco», che sono avvicendamenti normali e previsti, ma per poterli vivere con serenità e nella fede c’è bisogno di preparazione, di consapevolezza e di un accompagnamento paterno e fraterno. Non si è sempre pronti a fare tutto, non tutte le fasi della vita sono uguali, alcuni passaggi non sono scontati e ogni cambiamento comporta non solo un riassetto organizzativo ma un modificarsi delle relazioni, dei punti di riferimento, dei ruoli e delle capacità anche fisiche e psicologiche.
Il Convegno
Il IV Convegno promosso da Presbyteri, in collaborazione con l’Unione Apostolica del Clero, si intitola Di servizio in servizio. L’accompagnamento nei passaggi del ministero e si terrà lunedì 15 maggio 2023 solamente in modalità on line; sarà trasmesso attraverso il canale YouTube di Presbyteri, dando possibilità di intervenire attraverso la chat. Il video rimarrà poi sul canale YouTube della Rivista.
Dopo i saluti iniziali del Vicario Generale della Congregazione di Gesù Sacerdote (i Padri Venturini) padre Giuseppe Stegagno e del Presidente dell’Unione Apostolica del Clero don Stefano Rosati, la mattinata (con inizio alle ore 10) sarà dedicata al tema: Vivere i passaggi di ministero. Don Emilio Salvatore, biblista e Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, si muoverà a partire dalla Scrittura, proponendo una riflessione dal titolo: Diversamente uno: icone bibliche, mentre suor Anna Bissi, della Fraternità della Trasfigurazione di Vercelli, psicologa e psicoterapeuta, affronterà la tematica mettendone in luce Fatiche, rischi e opportunità.
Nel pomeriggio (con inizio alle ore 15) si alterneranno tre voci al fine di fornire piste per Accompagnare i passaggi di ministero. Mons. Stefano Manetti, vescovo di Fiesole e Presidente della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata, andrà al cuore delle relazioni con la fascia d’età più matura, segnata da un cambio di ritmo nel lavoro pastorale e dalla conclusione di alcuni servizi, proponendo una riflessione dal titolo: Da padre a padre. La relazione vescovo/presbitero al momento del concludersi di un incarico. Don Giuliano Zatti, vicario generale della Diocesi di Padova, metterà a tema le questioni riguardanti la cosiddetta “età di mezzo”, su cui ricadono spesso incarichi (e carichi) di responsabilità; la relazione porta il titolo: «Si sollevano gli anni alle mie spalle». Il prete adulto e il cambio di incarico. Infine don Gabriele Faraghini, Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore, guarderà alla fascia più giovane, riflettendo su: Quanto costa la fiducia? Per accompagnare i giovani presbiteri all’inizio del loro cammino.
Accompagnamento e formazione permanente
Il Convegno, moderato da don Stefano Zeni, della Redazione di Presbyteri, si pone accanto alle 6 monografie che ogni anno affrontano temi di interesse per il mondo presbiterale, legati alla figura, all’identità e alla missione del ministro ordinato.
È questo lo specifico della Rivista, che attraverso il lavoro e il pensiero dei suoi redattori ha lo scopo di contribuire alla formazione permanente dei presbiteri, facendo circolare idee e prassi, suscitando riflessioni e ponendo l’attenzione alle nuove sfide che toccano la spiritualità e la pastorale oggi.
- Per informazioni: www.presbyteri.it; segreteria@presbyteri.it.