Lo scorso 2 giugno, il Giubileo dei sacerdoti – un evento inserito tra gli appuntamenti dell’Anno santo straordinario della misericordia – ha avuto la forma inedita di una giornata di ritiro spirituale che papa Bergoglio ha voluto predicare ai numerosi sacerdoti convenuti a Roma per l’occasione.
Tre meditazioni tenute in momenti diversi in tre delle basiliche papali: San Giovanni in Laterano («Dalla distanza alla festa»), Santa Maria Maggiore («Il ricettacolo della misericordia») e San Paolo fuori le mura («Il buon odore di Cristo e la luce della sua misericordia»). L’evento si è concluso il giorno seguente (venerdì 3 giugno) con una messa celebrata in Piazza San Pietro da Francesco, insieme ai sacerdoti partecipanti, nel giorno della Solennità del Sacro Cuore.
Con la consueta prontezza, le Edizioni Dehoniane Bologna (EDB) giungono in libreria con un agile volumetto nel quale vengono raccolte le tre meditazioni e l’omelia nella messa conclusiva. In appendice, a completare il ritratto del pastore che è scaturito dalle parole del papa, viene ripreso il discorso introduttivo tenuto da Francesco alla recente Assemblea generale della CEI (16 maggio 2016).
Anche SettimanaNews ha raccolto per i suoi lettori le meditazioni del papa (Il papa ai sacerdoti), e pubblicato sulle stesse alcune riflessioni di don Antonio Torresin (La misericordia nell’abisso del cuore). Don Antonio Cecconi (Preti con il cuore di Francesco) e don Antonio Torresin (Il prete di papa Francesco) hanno offerto ai nostri lettori un loro commento al discorso di Francesco all’Assemblea della CEI.
Francesco, Il cuore dei pastori. Meditazioni per il Giubileo dei sacerdoti, EDB, Bologna 2016, pp. 96, € 3,00. 9788810113592
Acquista: Il cuore dei pastori