Oggi, 11 gennaio 2025, il Presidente Biden ha parlato con Sua Santità Papa Francesco e lo ha nominato destinatario della “Presidential Medal of Freedom with Distinction”. La Medaglia presidenziale della libertà è la più alta onorificenza civile della nazione, conferita a persone che hanno contribuito in modo esemplare alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti, alla pace nel mondo o ad altre importanti iniziative sociali, pubbliche o private. È la prima volta che il Presidente Biden conferisce la Medaglia presidenziale della libertà con distinzione.
Da giovane, Jorge Bergoglio ha seguito una carriera nella scienza prima che la fede lo portasse a vivere con i gesuiti. Per decenni ha servito i senza voce e i vulnerabili in tutta l’Argentina. Come Papa Francesco, la sua missione di servire i poveri non è mai cessata. Pastore amorevole, risponde con gioia alle domande dei bambini su Dio. Un maestro stimolante, ci ingiunge di lottare per la pace e di proteggere il pianeta. Un leader accogliente, che si rivolge a fedi diverse. Primo Papa dell’emisfero meridionale, Papa Francesco è diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto. Soprattutto, è il Papa della gente: una luce di fede, speranza e amore che risplende in tutto il mondo.
Biden e Francesco parlano la stessa lingua. Loro si capiscono. Hanno delle appartenenze comuni.
La cosa è piuttosto inquietante.
Comunque con questo gesto e la sua accettazione si è dichiarata guerra alla presidenza Trump. Aspettiamoci dissapori e incomprensioni. Ma soprattutto preghiamo
Ricordiamoci che Biden ha dato la medaglia a Bergoglio lo stesso giorno in cui ha deciso di dare un altro pacchetto di dollari ed armi a Kiev . Schizofrenia? No . Il.globalismo dem incarnato da Biden col suo sogno di egemonia americana forse non vedevi Bergoglio ( nonostante le apparerenze) un avversario al proprio piano. Globalismo, ecologismo immigrazionismo , tutti questi ismi tutte queste ideologie sono state da Bergoglio supportate in tutti questi anni . A scapito della vera fede .
In cosa è diverso da quelli che lo hanno preceduto?
Nessuno dei suoi predecessori era un papa della gente? Nessuno prima di lui è stato una luce di fede, speranza e amore?
Nessuno da San Pietro in poi?
Proprio nessuno?
Mi sembra onestamente un pochino eccessivo.