La professoressa Barbara Aland, storica direttrice dell’Istituto per la ricerca testuale sul Nuovo Testamento dell’Università di Münster ed ex direttrice della Fondazione Hermann Kunst, si è spenta domenica sera.
Barbara Aland ha lavorato presso la Facoltà di teologia protestante dell’Università di Münster dal 1972 ed era stata nominata ordinaria di «Storia della Chiesa e ricerca testuale del Nuovo Testamento con particolare riferimento all’Oriente cristiano» nel 1980, dopo aver lavorato come docente a contratto e come professore straordinario. Nel 1983 è diventata direttrice dell’Istituto per la ricerca testuale del Nuovo Testamento e del relativo Museo biblico. Ha quindi assunto la direzione della Hermann Kunst-Stiftung, incarico che ha mantenuto fino al suo pensionamento nel 2004.
Barbara Aland è stata riconosciuta a livello internazionale soprattutto per il suo lavoro sul testo originale greco del Nuovo Testamento. Per il cosiddetto Nestle-Aland, ha lavorato costantemente all’aggiornamento delle edizioni manoscritte. È stata anche determinante nel lavoro sul Nuovo Testamento greco. Il Nestle-Aland e il Nuovo Testamento greco sono ancora oggi la base per la ricerca e l’insegnamento in tutto il mondo.
Con la Editio Critica Maior delle Lettere cattoliche, nel 1997 è stato pubblicato il primo volume della Edizione maggiore del Nuovo Testamento greco sotto la direzione di Barbara Aland − che documenta la storia testuale greca del Nuovo Testamento sulla base dei manoscritti greci, delle traduzioni e delle citazioni. È l’edizione definitiva per la ricostruzione del testo greco originale del Nuovo Testamento.
Oltre alla critica testuale del Nuovo Testamento, lo studio dello gnosticismo e della tradizione platonica nell’antichità e nel cristianesimo sono stati campi centrali della sua ricerca, in cui ha ottenuto grandi risultati.
Barbara Aland è stata più volte premiata per il suo lavoro. Tra le altre onorificenze, ha ricevuto la Croce Federale al Merito. Le sono state conferite lauree honoris causa dal Wartburg College (Waverly/Ohio), dal Mount Saint Mary’s College (Emmitsburg, Maryland) e dalla Martin Luther Universität di Halle-Wittenberg.
Barbara Aland è sempre rimasta strettamente legata all’Istituto per la ricerca testuale del Nuovo Testamento, al museo e alla Hermann Kunst-Stiftung. Con la sua scomparsa abbiamo perso un’importante pioniera della ricerca testuale del Nuovo Testamento, una teologa di spessore, un’importante studiosa e una persona affettuosa.
Onoreremo la sua memoria.