Descrizione
Cosa possiamo dire di Gesù di Nazaret? Come affrontare la diversità imbarazzante dei vangeli? La teologia può sviluppare riflessioni storicamente informate? L’episodio del battesimo di Gesù nel Giordano a opera di Giovanni Battista costituisce un’ottima occasione per un’indagine sugli aspetti fondamentali del metodo storico-critico.
Questo libro spiega in che modo gli studiosi si avvicinano ai testi della Scrittura, come si ricostruisce la figura storica di Gesù e quali criteri si utilizzano per affermare la «storicità» di un episodio evangelico.
L’autore, scrive nella postfazione Gérard Rossé, «vuole aiutare il lettore a distinguere tra storia e fede, tra fatto e testo, a cogliere l’intenzione propria dell’evangelista, a capire principalmente che razionalità e fede non solo non si oppongono, ma hanno bisogno l’una dell’altra».
Sommario
Ringraziamenti. Premessa. I. Alcune domande preliminari. II. Il racconto del battesimo. III. Storicità di Giovanni Battista. IV. Storicità del battesimo di Gesù. V. Criteri di probabilità per il battesimo del Gesù storico. VI. Cosa significa storicità? VII. Cos’è la teologia? VIII. Conclusione. Postfazione (G. Rossé). Bibliografia.
Note sull’autore
Piotr Zygulski, è laureato in Economia e commercio all’Università di Genova, in Filosofia ed etica delle relazioni all’Università di Perugia e in Ontologia trinitaria a Loppiano. Organista e giornalista pubblicista, dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain.
Gérard Rossé è professore emerito di Teologia Biblica all’Istituto Universitario Sophia.
Piotr Zygulski, Il battesimo di Gesù. Un’immersione nella storicità dei vangeli, EDB, Bologna 2019, 120 pp., 11,00 euro.