Descrizione
Nell’ambito del rapporto con le altre discipline, la funzione della Teologia spirituale è quella di ricondurre a unità i frammentati interessi degli insegnamenti teologici, colmando il divario che spesso si frappone tra il tema di studio e l’esperienza concreta.
Da questo punto di vista, la Teologia spirituale si presenta come vertice e sintesi della sistematica e come risorsa prima che può rendere il cristianesimo – come scriveva Karl Rahner – necessariamente mistico.
Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.
Sommario
Sigle. Introduzione. I. Natura, storia e metodo della disciplina. II. Basi antropologiche della spiritualità cristiana. III. Spiritualità degli stati di vita: la vita consacrata. IV. Spiritualità degli stati di vita: il laico. V. Spiritualità degli stati di vita: il sacerdote. VI. L’ascesi: modalità e senso teologico. VII. La preghiera: storia e modalità. VIII. Le vie e i gradi. IX. La mistica e i suoi fenomeni. X. Spiritualità delle realtà terrestri. Appendice. Nota per la ricerca in teologia spirituale.
Note sull’autore
Paolo Trianni insegna alla Pontificia Università Urbaniana e al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Collabora con la cattedra di Storia del pensiero teologico della Facoltà di Filosofia di Roma Tor Vergata. È membro dell’Editorial Board della rivista Dilatato Corde del Dialogo interreligioso monastico.
Paolo Trianni, Teologia spirituale, coll. Fondamenta, EDB, Bologna 2019, pp. 288, 25,00 euro.