Descrizione
Renata è una bambina di origine ebraica che frequenta la scuola media. La morte dell’amata nonna Anna, sopravvissuta assieme al nonno Umberto al campo di sterminio di Auschwitz, lascia in lei un vuoto improvviso.
La nonna si adoperava per preservare la memoria di quei giorni parlando ai ragazzi nelle scuole e, tramite un’associazione, cercava altri sopravvissuti come lei. Nonno Umberto, al contrario, si era sempre rifiutato di parlare dell’esperienza del campo e ora, a causa di una malattia, fatica sempre di più a ricordare le cose.
Un giorno Renata scopre che la nonna, di nascosto da tutti, faceva visita a una persona. Aveva forse trovato un altro sopravvissuto? Per la piccola Renata inizia così una doppia sfida: recuperare la memoria perduta della nonna e accompagnare il nonno lungo la via dei ricordi.
Il libro si rivolge a ragazzi di seconda e terza media e prima superiore.
Sommario
50 capitoli. Ringraziamenti. L’autore.
Note sull’autore
Sergio Badino (Genova, 1979) è sceneggiatore, scrittore e insegnante di narrazione. Esordisce nel 2001 su Topolino e prosegue la collaborazione passando, negli anni, da Disney Italia a Panini Comics. Per Disney scrive anche per PK e per Paperinik; collabora con Disney Libri traducendo e adattando i volumi per ragazzi tratti dai film I Robinson – Una famiglia spaziale, Come d’incanto e Wall-E. Nel 2009 entra nello staff di Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore). Le storie Protocollo Leviathan e Il Nilo Giallo gli valgono per due volte il Premio Atlantide, assegnato dai lettori, come miglior esordio e miglior storia. Scrive anche la storia di Dylan Dog Il banco dei pegni, pubblicata su Dylan Dog Color Fest.
Scrive serie animate per la televisione collaborando con Rai, Mediaset e Rainbow. Con Tunué ha pubblicato il libro intervista Conversazione con Carlo Chendi (2006), il saggio Professione Sceneggiatore (prima edizione 2007; nuova edizione riveduta e ampliata 2012) e ha diretto, insieme a Daniele Bonomo, la rivista Mono. Ha curato la sezione dedicata alla scrittura creativa nel volume per il liceo Una vita da lettori (Zanichelli 2018). Ha scritto il racconto Dov’eri quand’è successo?, pubblicato nel volume Il ponte – Un’antologia (Il Canneto 2018).
Dal 2004 insegna sceneggiatura e scrittura creativa: prima in diverse scuole di fumetto, poi al Dams di Imperia (2008) e, per quattro anni consecutivi (2009/2012), all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, fino all’apertura, nel 2012, della sua scuola di scrittura, StudioStorie. Ha tenuto seminari di storytelling nelle agenzie pubblicitarie milanesi MSL Group e Kiwi Digital. Dal 2018 insegna scrittura creativa e sceneggiatura anche alla Scuola Internazionale di Comics di Genova; dal 2019 alla SDAC, Scuola di Arte Cinematografica di Genova, e all’Università IULM di Milano. Il suo sito web è www.sergiobadino.com.
Sergio Badino, La via del ricordo, EDB, Bologna 2020, 192 pp., 14,50 euro.