Descrizione
Samuele è un testo che contiene personaggi ed episodi tra i più popolari della Bibbia, ma per essere pienamente compreso richiede un preciso esercizio e una specifica, intenzionale ascesi. Bisogna essere capaci di non temere le impurità, i meticciati, le contaminazioni, i peccati; di guardare in faccia i delitti che spesso accadono nelle zone di confine e in quei luoghi insicuri e bui che sono i crocicchi delle strade, le loro croci, i loro crocifissi.
Samuele è un libro ambientato in un passaggio epocale della storia teologica di Israele, tra la fine del tempo dei Giudici e la nascita della monarchia (che la cronologia classica colloca attorno al Mille a.C.). È un libro sul confine, un libro del confine. La stessa figura di Samuele è un confine e un passaggio; ultimo Giudice e consacratore del primo Re, egli è primizia di una nuova profezia in Israele e nel mondo, ma anche erede dell’arcaica figura del veggente-sciamano, molto comune nei popoli Cananei e in Egitto. Promiscuo e meticcio come tutti i confini, fine e inizio, tramonto e alba, Giacobbe e Israele.
Sommario
La grande preghiera delle donne. Cantori del non-ancora. Il meraviglioso mestiere del vivere. La civiltà del dono omeopatico. I necessari custodi del quasi. L’entusiasmo profetico della vita ordinaria. I patti sono sangue e carne. Cittadini di una terra incompiuta. La grande economia della piccolezza. Il lavoro vince la guerra. La promessa dell’amico è vera. Quella comunità meticcia che genera. La grande salvezza del nome. Quella benedetta fretta delle donne. L’arte dell’abbraccio infinito. L’onore dello scartato. La strada di Saul è per tutti. Come steli di innocenti. Il decoro diverso delle donne. La splendida laicità di Dio. E i cristiani saranno chiamati uomini. Quella lettera che non dobbiamo leggere. Il registro del dolore invisibile. Quel cuore infinito delle donne. L’intelligenza della pace è donna. Salviamo il figlio sospeso. Dio ci attende accanto alle vittime. Le parole femminili della pace. Il gesto della madre è lievito. Il tempo diverso dell’ultimo capitolo. Alla fine resterà un grande candore. Bibliografia.
Note sull’autore
Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all’Università Lumsa di Roma ed editorialista di Avvenire, è autore di saggi tradotti in una decina di lingue. Per EDB ha pubblicato: Le imprese del patriarca. Mercato, denaro e relazioni umane nel libro della Genesi (32018); Le levatrici d’Egitto. Un economista legge il libro dell’Esodo (32018); La sventura di un uomo giusto. Una rilettura del libro di Giobbe (52018); Una casa senza idoli. Qoèlet, il libro delle nude domande (32018); Dialoghi della notte e dell’aurora. Una rilettura di Isaia (22018) e L’alba della mezzanotte. Il grido inascoltato del profeta Geremia (2019).
Luigino Bruni, Più grandi della colpa. Una rilettura di Samuele, EDB, Bologna 2020, pp. 264, euro 18,50.