Descrizione
Benedizioni e maledizioni, salmi e inni, esorcismi e formule apotropaiche. Una selezione di preghiere che si trovano in manoscritti databili tra il II secolo a.C. e il I d.C., mostra il sostrato da cui è scaturita la predicazione di Gesù. Lo studio del pensiero religioso del periodo finale del giudaismo del Secondo Tempio consente, infatti, di comprendere meglio le origini cristiane e di considerare la preghiera come il modo d’intendere Dio nella forma di un’alta espressione letteraria. Ogni capitolo di questo volume propone i testi originali, le traduzioni, le note, la bibliografia e un commento di carattere teologico che evidenzia, quando è possibile, i collegamenti con i testi del Nuovo Testamento.
Sommario
Introduzione. Abbreviazioni e Sigle. I. Benedizioni e Maledizioni. II. Inni e Salmi. III. Esorcismi, formule apotropaiche; altre composizioni. Indice dei passi citati.
Note sull’autore
Giovanni Ibba è docente alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze. Dottore di ricerca in Ebraistica e in Teologia Biblica, è curatore per EDB dell’edizione bilingue della Biblioteca di Qumran, una collana che pubblica in nove volumi tutti i manoscritti rinvenuti nel Mar Morto. Segretario della rivista Henoch, è autore di un centinaio di pubblicazioni, tra articoli e monografie. Tra le sue pubblicazioni Il Vangelo di Marco e l’impuro (Morcelliana 2014) e Il Magnificat (Lc 1,46-55) e il Barkhi Nafshia. Due inni a confronto (Pubblicazioni dell’Archivio Vescovile di Firenze, 2015).
Giovanni Ibba, La preghiera alla fine del Secondo Tempio. Una selezione (Religione e religioni s.n.), EDB, Bologna 2017, pp. 358, € 29,00. 9788810604717