Descrizione dell’opera
Nella preghiera facciamo un’esperienza radicale di dipendenza e di non-autosufficienza nella quale passività e attività, libertà e grazia si intrecciano e si presuppongono a vicenda. Aprendosi a Dio l’uomo si apre anche all’altro che ha offeso, all’altro da perdonare, al bene altrui, al bene proprio.
La tradizione liturgica ci offre il linguaggio per vivere individualmente il pregare come parola, come azione, come relazione; ci dà il vocabolario per interpretare la nostra esperienza.
Nella festa della lode tutti i diritti e tutti i doveri si ridimensionano e si purificano. La pretesa e la dedizione si scoprono anticipate da un dono e sollevate, rifigurate e ricomposte in un ordine nuovo.
Note sull’autore
Andrea Grillo, è ordinario di Teologia dei sacramenti e Filosofia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (Roma) e insegna Liturgia all’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina (Padova) e all’Istituto Augustinianum (Roma). Per EDB ha pubblicato Tempo e preghiera. Dialoghi e monologhi sul «segreto» della Liturgia delle Ore (nuova edizione 2014) e ha collaborato al primo volume del Commentario ai documenti del Vaticano II (a cura di Serena Noceti e Roberto Repole (2014).
Andrea Grillo, Domande al Padre. La forma cristiana del pregare, collana «Le Faggine», EDB, Bologna 2016, pp. 64, € 4,99. 9788810962732
Acquista Domande al Padre