Gianpaolo Pagano, I profeti. Storia e teologia, (Presentazione di Paolo Garuti), Collana «Studi biblici», EDB, Bologna 2016, 216pp., € 20,00. 978-88-10-41025-7
Acquista I profeti. Storia e teologia
I libri profetici sono stati composti in oltre cinque secoli, densi di avvenimenti e grandi mutazioni storiche e culturali per Israele.
Il volume li avvicina adottando due metodi di interpretazione e di studio, uno diacronico e uno sincronico. Il metodo storico-critico prende in considerazione le tappe di sviluppo lungo la linea del tempo, individua i blocchi originali, le aggiunte, gli elementi culturali delle varie fasi di intervento, le differenze tra le unità, le copiature.
Lo sguardo diacronico è completato da un approccio che osserva il libro profetico nel suo insieme, studiando il modo in cui è giunto a noi e il messaggio che contiene nella sua unità e integralità.
Gianpaolo Pagano, sacerdote domenicano, ha insegnato alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino «Angelicum» (Roma), alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Bologna) e alla Facoltà Teologica Pugliese (Bari).
Paolo Garuti, sacerdote domenicano, è professore di Esegesi presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino e docente di Nuovo Testamento e Retorica antica presso l’École Biblique di Gerusalemme.