Beatrice Gatteschi – Roberto Maier, Il turbante azzurro. (Nota di lettura di Silvano Petrosino), Collana «Lapislazzuli», EDB, Bologna 2016, 180 pp., € 15,00. 978-88-10-55861-4
«Comincio a raccontare la storia di Lawrence d’Arabia e del suo bellissimo turbante azzurro e scivolo discretamente nel discorso, buttando lì che probabilmente dovrò sottopormi a una cura che mi farà perdere i capelli. Ricordo come una lama affilata il commento di mio figlio: “Allora mamma, vuol dire che hai avuto un tumore; anche un bambino a scuola è senza capelli perché ha avuto un tumore, quelli che perdono tutti i capelli hanno un tumore”».
Un duetto sul tempo della malattia dove la scrittura diventa indagine, scavo, consolazione. E dove il verbo «stare» è un verbo attivo.
Beatrice Gatteschi si è laureata in Lettere classiche con una tesi sulla commedia antica. È responsabile di una libreria universitaria a Milano.
Roberto Maier, prete milanese, insegna Teologia all’Università Cattolica e alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Nessun commento