Descrizione dell’opera
Mi raccomando: se compri un apparecchio nuovo, non buttare le istruzioni per l’uso. Anche se ti sembra di poter capire tutto da te, arriverà il momento di un guasto inatteso. E lì saranno dolori. Solo informazioni precise sul corretto funzionamento del macchinario ti potranno salvare.
La vita a volte – lo pensi anche tu? – è come un apparecchio della felicità che si inceppa. Oggi ti sembra che tutto fili, che le cose funzionino come dovrebbero. Ti senti felice. Domani scopri un guasto imprevisto. La felicità sembra diventata irraggiungibile. E tu che fai? Cerchi il libretto delle istruzioni. Ma non sai dove.
Gesù, un giorno, ha provato ad abbozzare per noi un foglio illustrativo della felicità. Quella vera. Quella che fa funzionare tutto per il verso giusto.
Se hai voglia di riascoltare le sue parole, forse questo libretto può farti compagnia.
Con te ripercorrerà pagine del vangelo davvero speciali. Le beatitudini. Quelle capaci di oliare i meccanismi arrugginiti dalla rassegnazione, riparare i circuiti bruciati dal dolore, rimettere in moto la speranza.
Buona manutenzione del tuo cuore!
Sommario
La musica delle beatitudini. L’appuntamento. I poveri. Chi piange. I miti. Gli affamati. I misericordiosi. I puri di cuore. Gli operatori di pace. I perseguitati. Umiliati e offesi. Guai! Il sale della terra. La luce del mondo. La felicità.
Annamaria Corallo, La felicità istruzioni per l’uso. Le beatitudini evangeliche, EDB, Bologna 2016, pp. 64, € 6,50. ISBN 9788810712160.
Acquista La felicità istruzioni per l’uso.
Note sull’autrice
Annamaria Corallo, originaria di Trani, ha conseguito la licenza in Teologia biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. S. Luigi e ha completato, con il tirocinio, la Scuola per Formatori all’evangelizzazione e alla catechesi, promossa dalla rivista Evangelizzare in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale. Molteplici le sue esperienze pastorali e formative: insegnamento della religione cattolica nelle scuole, laboratori biblico-teatrali, percorsi di lectio divina popolare, cammini spirituali per giovani e adulti, corsi di metodologia laboratoriale, esercizi spirituali, settimane bibliche. Partecipa al progetto internazionale di ricerca biblica «Evangelium und Kultur» ed è socia del Coordinamento delle teologhe italiane. È presidente dell’associazione Getta la rete, impegnata a Napoli nell’integrazione sociale attraverso la cultura, l’arte e la spiritualità. Attualmente è dottoranda in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana e continua le sue attività di ricerca e formazione biblica. Per EDB ha pubblicato: Le chiavi di casa. Laboratorio di formazione biblica di base (2010); Atelier della Bibbia. Dal tessuto della Scrittura al vestito della Parola (2013); La ricetta della misericordia. Un percorso biblico sugli ingredienti dell’amore che nutre e risana (22016); Padrino e madrina al Battesimo (2016); Padrino e madrina alla Cresima (2016); La felicità istruzioni per l’uso. Le beatitudini evangeliche (2016). Dal 2014 scrive le riflessioni per la rivista In cammino Adulti (Natale e Pasqua).