Descrizione dell’opera
Perché Hitler odiava gli ebrei? Quando è nato l’antisemitismo ? Che cosa sono I Protocolli dei Savi di Sion? Esiste un «business della Shoah»? Abbiamo il diritto di criticare lo stato di Israele? E l’antisionismo si può considerare una forma di antisemitismo?
Il breve libro non esita a fare le domande più scomode smontando, conchiarezza e semplicità, malintesi, trappole e teorie del complotto. Una guida indispensabile per capire le radici dell’odio antiebraico e uscire dalla logica del pregiudizio e della violenza.
Sommario
I. L’antisemitismo è un tipo di razzismo. II. L’antigiudaismo. III. L’ossessione del complotto. IV. Nazismo, antisemitismo e genocidio degli Ebrei. V. Lo Stato d’Israele. VI. Negazionismo e Shoah business. VII. Il nuovo antisemitismo. VIII. Che ne è dell’antisemitismo oggi? IX. Tre domande conclusive.
Note sull’autore
Michel Wieviorka, sociologo di fama internazionale, è direttore di studi all’École des hautes études en sciences sociales. Ha pubblicato numerosi libri sul razzismo e l’antisemitismo. Tra le sue pubblicazioni tradotte in italiano: Il razzismo (Laterza 2000), La differenza culturale. Una prospettiva sociologica (Laterza 2005), L’inquietudine delle differenze (Bruno Mondadori 2008).
Michel Wieviorka, L’Antisemitismo spiegato ai ragazzi (e ai loro genitori). Con un testo di Albino Luciani. A cura di Roberto Alessandrini, collana «Lapislazzuli», EDB, Bologna 2016, pp. 136, € 12,00. 9788810558706
Acquista L’Antisemitismo spiegato ai ragazzi